Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeAgoràDisabilità, Filcams Cgil lancia iniziativa di inclusione e protocollo con le istituzioni...

Disabilità, Filcams Cgil lancia iniziativa di inclusione e protocollo con le istituzioni per favorire l’inserimento lavorativo

Oggi tre dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Filcams Cgil Calabria lancia “Nessun* esclus*”, I’iniziativa per accendere i riflettori sul legame tra disabilità, lavoro ed emancipazione sociale che si terrà martedì 17 dicembre alle ore 18 presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme.

Si partirà dalla presentazione del libro di Manuel Sirianni, giovane studente autistico di Catanzaro, alla sua seconda pubblicazione. La sua storia, straordinaria per tenacia e creatività, sarà al centro della realizzazione di un docufilm, prodotto dall’associazione Kinema, che racconterà il suo percorso di vita.

“Sono tante – afferma il Segretario Generale Filcams Cgil Calabria Giuseppe Valentino – le piccole storie di persone straordinarie che, attraverso il loro lavoro e il loro impegno, dimostrano che nessuno deve essere escluso. In una società che spesso si ispira a modelli abilisti, è necessario promuovere un cambiamento culturale e inclusivo.”

A tale proposito Filcams Cgil Calabria propone un protocollo con le istituzioni, a partire dalla Regione Calabria, per favorire politiche attive e inclusive nei settori del terziario, con particolare attenzione alla ristorazione e ai servizi, dove già si registrano esperienze di successo nella valorizzazione delle persone con disabilità.

L’iniziativa si inserisce in un contesto globale che rende ancora più urgente il tema dell’inclusione: in Medio Oriente nelle zone di guerra la disabilità è diventata uno strumento di oppressione e punizione, colpendo soprattutto i bambini e negando loro il diritto a un futuro dignitoso.

Articoli Correlati