“Il CMDT, – comunica lo stesso in una nota – la rete di organizzazioni e singoli cittadini nata dopo il riavvio di progetti fortemente inquinanti per la Piana di Gioia Tauro, come: il raddoppio dell’inceneritore e il rigassificatore, promuove venerdì 17 giugno un appuntamento, dal contenuto tecnico-scientifico, sul tema dei rifiuti, in cui verranno presentate metodiche alternative e gestionali all’incenerimento.
Dalle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Gioia Tauro ne parleremo con due esperti, di livello internazionale,
il dottor Ferdinando Laghi past-President ISDE – Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – riconosciuta da ONU e OMS, e il professor Rossano Ercolini Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013.
Ricordiamo che il raddoppio delle linee dell’inceneritore di Gioia Tauro, dichiarato inquinante dallo stesso Presidente regionale Roberto Occhiuto, rappresenterebbe
l’ennesima fonte di ulteriore inquinamento, in un territorio già altamente sfruttato, danneggiato e mai risarcito.
Scegliere di affrancarsi da tutto questo, dare la voce ai cittadini e al territorio, è la via possibile per far decollare un’economia dei rifiuti trattati come “risorsa” da valorizzare.
Invitiamo istituzioni, sindacati, partiti associazioni, media, e soprattutto singoli cittadini a venire ed ascoltare le possibili alternative al dissesto ambientale.
Abbiamo a cuore il territorio e la tutela della salute pubblica”.