Una passeggiata patrimoniale dedicata all’”Eredità culturale bizantina nelle aree interne calabresi” e precisamente a Melicuccà, terra di Sant’Elia lo Speleota. È questo l’itinerario che la Comunità Patrimoniale della Scalinata Monumentale di Via Giudecca propone domani 29 settembre nell’ambito delle GEP 2024.
Si tratta di un percorso che si “snoderà tra le maestranze bizantine italogreche di Melicuccà, partendo da una passeggiata urbana dedicata alle ‘vie dell’acqua’ e proseguendo con una passeggiata culturale presso l’area archeologica S. Elia Lo Speleota” spiega la presidente della comunità Simona Lanzoni.
“Al mattino, insieme alla cittadinanza melicucchese ascolteremo anche aneddoti legati all’acqua e scopriremo scorci e fontane storiche che attraversano il paese. Nel pomeriggio, invece, presso il parco, accompagnati da storici e appassionati del luogo, conosceremo la storia di S. Elia e apprenderemo cosa ha rappresentato e cosa rappresenta ancora oggi la sua figura, fondamentale nella diffusione del monachesimo in Calabria” precisa la presidente.
“La tappa pomeridiana è un evento nell’evento – conclude la Lanzoni – perché si innesca all’interno della Byzantine Route, evento delle GEP 2024, dedicato agli itinerari culturali bizantini che comprende 30 tappe diffuse tra Calabria, Sicilia e Turchia. Evento come al solito gratuito ed esteso a tutta la cittadinanza”.