“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCatanzaroPremio Fabrizio De André a Roma: la catanzarese Januaria vola in finale

Premio Fabrizio De André a Roma: la catanzarese Januaria vola in finale

La cantautrice catanzarese Januaria Carito conquista la finale del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica. Il 20 e 21 settembre, nel quartiere della Magliana a Roma, piazza Fabrizio De André ospiterà la finale della XXIII edizione del premio, un evento dedicato alla promozione della creatività nel nome di un immenso artista che ha fatto la storia della canzone italiana. De André è stato il primo cantautore a utilizzare lo strumento-canzone per affrontare tematiche diverse da quelle sentimentali che avevano contraddistinto e spesso corroso la canzone italiana fino a quel momento.

Il concorso – nato nel 2002 per dare risalto a nuovi artisti che si distinguono per l’originalità delle loro composizioni – è organizzato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promosso da Roma Capitale con la produzione esecutiva di iCompany e la direzione artistica di Luisa Melis.

Dopo i numerosi riconoscimenti anche di rilievo internazionale e la vittoria dell’ultima edizione di “Next Music Generation” al Festival d’Autunno, Januaria ha ancora una volta portato alto il nome della Calabria nel corso delle semifinali del Premio Fabrizio De André che si sono concluse venerdì 13 settembre all’Auditorium Comunale di Isernia. Tre giorni dedicati alla musica, con la partecipazione di 30 artisti.

Con il singolo “Santi”, una graffiante alchimia di riflessioni ed emozioni, Januaria è riuscita ad affermare il suo talento. Conto alla rovescia, ora, per la finale del premio a Roma dove gli artisti dovranno convincere una giuria d’eccezione costituita da personalità di spicco del panorama culturale italiano e presieduta da Dori Ghezzi, cantante e compagna di vita di Fabrizio De André.

Articoli Correlati