Il giallorosso come una seconda maglia attaccata addosso, così è per Giuseppe Tassone che si avvia all’ennesima stagione con la Tonno Callipo, dove è praticamente nato e cresciuto.
Dunque si aggiunge ai riconfermati Mille, Saragò e Pisani, iniziando così a formare uno zoccolo duro da dove ripartire nel prossimo torneo di Serie B. Opposto e talvolta schiacciatore, Tassone sarà il vice-Mariano, sempre pronto a subentrare ed a fornire così il proprio contributo. Un anno di esperienza in più in B quello trascorso per Tassone, che sicuramente ha contribuito ad arricchire il suo bagaglio tecnico-tattico. Da lui lo staff giallorosso si aspetta i naturali progressi, contribuendo così ai buoni propositi della Tonno Callipo nel prossimo torneo di Serie B. L’opposto giallorosso è determinato a fornire il proprio contributo, consapevole che per affermarsi nella pallavolo di un certo livello, occorre ottenere quei miglioramenti necessari per il salto di qualità.
Giuseppe, l’ennesima stagione per te alla Tonno Callipo: quanto sei contento e perché?
“Ovviamente tanto. Per me si tratta di un altro anno da vivere intensamente con la Tonno Callipo. Inutile sottolineare che sono davvero felice perché ormai la Tonno Callipo è la mia famiglia, mi sento a casa ogni volta che vado ad allenarmi. Già l’anno scorso abbiamo formato un buon gruppo, tutti affiatati. Cercheremo di replicare quest’anno per raggiungere nuovi obiettivi, sperando di non lasciare punti importanti o di aver rimorsi a maggio.”
Ci si prepara per un nuovo torneo di Serie B, con quali aspettative?
“Sicuramente con una mentalità positiva e propositiva, pronti ad affrontare nuove sfide ed ovviamente nuove squadre. Sappiamo bene che la Serie B è un torneo molto difficile, poiché tante società attrezzano ogni anno roster importanti per la categoria. Dal canto nostro però, ce la metteremo tutta per raggiungere gli obiettivi prefissati, cercando di fare sempre meglio.”
Finora sei il quarto riconfermato dopo Mille, Saragò e Pisani, mentre è arrivato il nuovo opposto Mariano oltre a qualche giovane promettente: a tuo avviso quale può essere l’obiettivo della Tonno Callipo?
“Sono molto contento della riconferma di Mille, Saragò e Pisani anche perché con loro l’anno scorso abbiamo già lottato nel torneo di Serie B. Ciò grazie anche alla coesione del gruppo che abbiamo formato, sostenendoci l’uno con l’altro, specie nei momenti di difficoltà. Mi sbilancio: l’obiettivo della Tonno Callipo sarà non più la salvezza ma stare stabilmente a metà classifica, senza mettere limiti di sorta.”
Solito torneo con tante squadre siciliane: che campionato immagini?
“Abbastanza duro e molto insidioso perché tutte le squadre si stanno rinforzando. Alcune poi hanno tesserato diversi buoni giocatori, per cui sarà un campionato con tante difficoltà perché nessuno come sempre regalerà nulla. Noi saremo pronti ovviamente a sudare la maglia, seguendo le istruzioni del nostro staff tecnico con l’obiettivo di portare buoni risultati a casa.”