“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroCarlo Carlei e Vinicio Marchioni al Magna Graecia Film Festival

Carlo Carlei e Vinicio Marchioni al Magna Graecia Film Festival

Cinema, musica e letteratura le parole d’ordine della quarta serata del Magna Graecia Film Festival, fondato e diretto da Gianvito Casadonte, in programma a Catanzaro fino a domenica prossima, che si conferma un grande contenitore e catalizzatore per il territorio.  Ieri sera protagonista sul palco, per un dibattito moderato da Antonio Capellupo, è stato innanzitutto Carlo Carlei. Il regista e sceneggiatore, di origini lametine, ha raccontato la sua carriera dal respiro internazionale tra cinema e televisione lanciando inoltre un invito ai giovani: “È molto importante coltivare dei sogni e nutrirli, soprattutto in età adolescenziale. Mi auguro che tanti giovani aspiranti registi calabresi possano avere una carriera anche migliore della mia”.

È seguita poi la presentazione di Favuriti, progetto culturale ideato dall’imprenditore calabrese Antonino De Masi, che tra dibattiti e movimenti artistici mira a cambiare la narrazione della Calabria. A raccontarlo sono stati lo stesso De Masi e l’artista poliedrica Sarafine, in un dialogo condotto dal giornalista Tommaso Labate. De Masi ha coraggiosamente detto tra gli applausi generali: “Sono qui a combattere per questa gente, in nome dei calabresi. Sono qui a dire che mi possono ammazzare quanto vogliono, ma nessuno può ammazzare il mio sogno di essere un uomo libero. Noi dobbiamo riappropriarci di questa terra. Favuriti è un progetto per cui io voglio sentirmi orgoglioso di essere calabrese”.

Sarafine ha invece commentato dicendo che “la cosa che mi ha entusiasmato di più è stato questo racconto diverso della Calabria. Ci sono realtà molto belle come questa che bisogna celebrare e di cui sono contenta di fare parte”. Già vincitrice nel 2023 di X Factor, Sarafine si è esibita in una performance che ha fatto scatenare il pubblico dell’Arena Porto.

Applausi e calore dei partecipanti al Festival anche per il ritorno di Vinicio Marchioni, presente sul palco dopo aver presentato nel pomeriggio il suo libro “Tre Notti” presso la Terrazza Saliceti nell’ambito dello Spazio Radio 2 Rai. Marchioni ha commentato così la sua nuova sfida: “Scrivere è una cosa difficilissima, sicuramente l’esperienza di attore mi ha aiutato molto. Come attore sei parte di un ingranaggio, come autore è tutta colpa tua”.

Ospite della serata anche il regista Alec Tibaldi il cui film “Lazareth” è arrivato al MGFF in anteprima nazionale e in concorso nella sezione “Opere prime e seconde internazionali” presso il Supercinema di Catanzaro. Tibaldi ha dialogato con la giornalista Silvia Bizio portando i saluti di Ashley Judd, protagonista del film, e ricordando il suo legame con l’Italia: “È un grande onore essere un italoamericano in Italia a presentare il mio film” ha detto il giovane regista. Presentati anche per questa edizione tanti nuovi progetti come la seconda edizione del Magna Graecia Food Feast e l’iniziativa “Sindaci della Grande Catanzaro insieme per il MGFF” raccontata dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. “Permettetemi di parlare con il cuore e di ringraziare Gianvito Casadonte -ha detto il primo cittadino di Catanzaro – non per quello che fa e per i grandi nomi ospitati, ma per come lo fa, con generosità e passione per il territorio, che non è scontato. Proprio in tal modo ci consente di usare questa manifestazione per veicolare messaggi importanti come la rete che stiamo provando a creare con questa iniziativa, cercando di mettere insieme il territorio, convinti che il MGFF possa aiutarci a realizzarlo e  a lavorare per il bene comune che è il motivo per cui facciamo i sindaci”.

È seguito poi un commovente omaggio all’attrice di origini catanzaresi Sara Tafuri, scomparsa recentemente a causa di una malattia, e omaggiata dal sindaco attraverso la consegna alla figlia Deborah Chiatante di una targa realizzata dalla Gioielleria Megna. A ricevere poi la Colonna d’oro del Brand GB Spadafora e intitolata a Sara Tafuri è stata Madalina Ghenea – attrice e modella rumena – consegnata dalla figlia dell’attrice, dal Presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, dal sindaco Fiorita e dal maestro Spadafora.

“Coraggio e positività sono le grandi doti che si augurano alle attrici e che mia madre possedeva, quindi chi meglio di lei per questo premio” ha commentato la figlia della compianta Sara Tafuri. Ghenea ha accettato emozionata il premio dicendo; “Non è la prima volta in Calabria, ma sono onorata di essere qui stasera in una cornice meravigliosa e tra l’affetto del pubblico”. In Arena Porto c’è stata, infine, la proiezione di “Palazzina Laf” di Michele Riondino, in concorso per la sezione “Opere prime e seconde italiane”, mentre al Supercinema di Catanzaro e’ stato presentato anche “MUR” di Kasia Smutniak.

Stasera tutto pronto per l’attesissimo arrivo sul palco del Magna Graecia Film Festival dell’attore, regista e produttore hollywoodiano Kevin Costner, ospite di una conversazione con Silvia Bizio, a cui seguirà la proiezione del primo capitolo di “Horizon- An American Saga” da lui diretto e interpretato.

Articoli Correlati