Si è conclusa con grande successo a Bisignano la tappa “Le strade del rosato” nella bellissima cornice della scuola di liuteria in via Duomo. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Commissario Straordinario ARSAC Fulvia Michela Caligiuri e dall’Assessore all’agricoltura di Bisignano Francesco Chiaravalle. L’evento enogastronomico itinerante è stato promosso dall’associazione culturale Città Futura e il team Bollizine guidato dal Giornalista e sommelier Tommaso Caporale, con il patrocinio del Comune di Bisignano e della Provincia di Cosenza. Nella splendida atmosfera del borgo di Bisignano, tanti visitatori hanno avuto l’opportunità di assaporare delizie enogastronomiche, degustare circa 30 etichette di vino locali e nazionali, ed ascoltare della buona musica. Tra gli spazi culturali il laboratorio del M° Andrea Pontedoro che ha interessato tanti curiosi alla riscoperta del mondo dei liutai.
Presente all’evento il maestro Luciano Sorbillo, l’unico pizzaiolo riconosciuto dalla regione Campania come “eccellenza campana in Italia e nel mondo”, nonchè erede di una tradizione familiare quasi centenaria. Lo stesso che insieme ad Espedito Ammirata (Mammarè – Pizza e Chiuriti) ha curato il cooking show, deliziando il palato degli ospiti in sala. Non solo gastronomia ma anche bollicine, con la masterclass sulle bollicine rosè a cura di Tommaso Caporale. Un connubio perfetto tra cultura, tradizioni e gastronomia ha sottolineato – Tommaso Caporale – in una splendida location come la scuola di liuteria, alla presenza di eccellenti operatori della ristorazione Espedito Bisignano, Braceria The Butchers; Espedito Ammirata, Mammarè – Pizza e Chiuriti; tanta buona musica a partire dall’esibizione del giovane violinista Francesco Mauro, dalle note musicali della M° Maria Nicole Cariati e dal Tenore M° Alessandra Mandarino, Francesco Miniaci Trio in concerto e infine DJ set e degustazione di cocktail a cura del Bar Privilege di Anna Straface.
Un lavoro di squadra che ci gratifica dell’impegno profuso, per aver registrato numerose presenze. L’assessore all’agricoltura di Bisignano Francesco Chiaravalle ha espresso soddisfazione per l’ottima organizzazione e buona riuscita dell’evento. << Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno consentito di realizzare questo grande evento, che ha avuto un impatto positivo in termini di presenze, economia e buon umore. Soddisfatti della risposta della città di Bisignano nei confronti dell’evento che è andato oltre le aspettative, e ci incoraggia ancora a fare meglio. Questa un’altra occasione che ci gratifica e che traccia l’inizio di nuovi progetti legati allo sviluppo e alla crescita del territorio e del benessere dei cittadini. Un ringraziamento particolare allo staff, al Direttore della scuola di liuteria Luca Gencarelli, i media patner, Concetta Polverazzi per la fotografia; azienda agricola “Le Conche”; New Sound di Carmelo Astuni servizio audio e luci >>.