A cura dell’Associazione Due Sicilie e con il patrocinio del Comune, domenica 14 luglio a Marina di Gioiosa Ionica, si terrà la presentazione del libro “Un nuovo Sud – Corrispondenze di un intellettuale di provincia” di Giuseppe Gangemi.
“Carlo Bombrini, imprenditore, senatore del Regno d’Italia incaricato della dismissione delle industrie del Sud disse: i Meridionali non dovranno più essere in grado di intraprendere. Il Meridione dall’unità d’Italia in poi fu destinato a essere una colonia interna sfruttata per raccogliere il Capitale utile alla nascita delle Aziende del Nord e destinata a consumare le merci prodotte da queste Aziende.
Il libro Un nuovo Sud spiega che sono stati i governi unitari i responsabili della povertà del Sud. Anche la mafia è un lascito unitario. Nasce come reazione al potere costituito ma ne fa presto parte integrante con i compromessi con la politica e l’accentuazione delle ingiustizie. Non esistono climi avversi, ritardi culturali o inferiorità genetica, come non esiste una presunta incapacità di promuovere lo sviluppo. Sono state le conseguenze di una guerra di invasione, sono state le centinaia di migliaia di vittime a causa della feroce repressione del brigantaggio, è stata la discriminazione verso il Sud a determinare il divario nord-sud.
Adesso il Sud sta vivendo un risveglio economico. Noi cittadini dobbiamo vigilare sulla ripartizione delle risorse nazionali e fare presente le ingiustizie che subiamo dal 1861.Nell’ampia produzione della nuova storiografia sul Regno delle Due Sicilie e sull’unificazione dell’Italia mancava un’opera a carattere sistematico sul Regno dei Borbone. Studiosi, studenti e appassionati di Storia chiedevano da tempo un manuale che comprendesse il periodo tra re Carlo di Borbone e re Francesco II”.
La presentazione si terrà a Marina di Gioiosa Ionica (RC), presso il Teatro greco-romano alle ore 19:30; relazionerà Mariolina Spadaro, Presidente dell’Associazione Due Sicilie, sarà presente l’autore.