Primi verdetti in provincia di Reggio Calabria. Diversi piccoli centri del territorio metropolitano conoscono infatti già nome e cognome del sindaco eletto.
A Bagaladi è stato riconfermato l’unico candidato in campo, ovvero Santo Monorchio (Fare per Bagaladi). Nel paese dell’area grecanica reggina è stato quindi sufficiente superare il quorum di votanti del 40%.
Lista unica anche a Cardeto, alle pendici dell’Aspromonte, dove l’affluenza al 66% ha permesso la riconferma del sindaco di Daniela Arfuso.
A ripetersi alla guida del suo Comune, nella piana di Gioia Tauro, c’è anche Alberto Morano, il quale con il 63,23% delle preferenze continua ad essere il sindaco di Laureana di Borrello. Battuta la sfidante Eleonora Palmieri.
Giuseppe Morizzi (51,97%) vince sull’uscente Bruno Barillaro (34,41) e sull’altra candidata, Margherita Mazzeo (13,62), ed è il nuovo sindaco di Oppido Mamertina.
Il nuovo sindaco di Bivongi, nella Locride, è Grazia Zaffino. A capo della lista “Il paese che vorrei”, la candidata ha ottenuto il 64,59% dei consensi, superando lo sfidante Ernesto Franco, fermatosi al 35,41%.
A Monasterace vince Carlo Alberto Murdolo. Con il 50,07%, il neo sindaco batte Alessandro Zannino (39,58) e Antonio Palmiro Spanò (10,35).
Bova Marina elegge Andrea Zirilli (58,88%) sindaco. Daniele Iiriti si arrende con il 41,12% dei consensi.
Giorgio Imperitura sarà ancora il primo cittadino di Martone: 59,60% dei voti per il sindaco del centro nel cuore della Locride. L’altro candidato, Nicola Limoncino, si ferma al 40,40%.
A Portigliola, Rocco Luglio (56,54%) supera Pasqualino Panetta e si riconferma sindaco.
Con il 59,12 % dei voti Giuseppe Campisi è il nuovo primo cittadino di Ardore. Sconfitto Gianfranco Sorbara (40,88)
Il nuovo sindaco di San Giovanni di Gerace è Antonino Barillaro (53,49%), il quale la spunta su Vincenzo Galluzzo.
Plebiscito a Sant’Alessio in Aspromonte per Francesco Marra: il nuovo primo cittadino ottiene il 94,74% dei voti contro il 5,26% di Pietro Cartellà.
Quorum scavalcato a Sant’Ilario dello Ionio che elegge l’unico candidato Pasquale Brizzi alla carica di sindaco. Allo stesso modo, Agnana Calabra, Scido e Stignano eleggono, rispettivamente, i sindaci Pino Cusato, Giuseppe Zampogna e Giuseppe Trono.
Francesco La Rosa a Canolo; Antonio Tranqulla a Feroleto della Chiesa
<<< IL VOTO A RIACE >>> (clicca qui)
<<< IL VOTO A CITTANOVA, ROCCELLA JONICA E A GERACE >>> (clicca qui)
*** DATI IN AGGIORNAMENTO ***