“Oggi, primo maggio, è una giornata di riflessione e di azione. È bene riflettere sul lungo cammino compiuto nella lotta per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e agiamo con determinazione per affrontare le sfide attuali nel mondo del lavoro. In una fase in cui l’insicurezza lavorativa si fa sempre più pressante e il diritto al lavoro dignitoso è messo a dura prova, l’impegno delle istituzioni deve essere incisivo. La creazione di nuovi posti di lavoro è essenziale, ma è altrettanto vitale garantire che ogni posto di lavoro sia sicuro e ben remunerato. In questa direzione, stiamo lavorando per rafforzare le politiche locali che sostengono l’occupazione e promuovono la formazione professionale di alta qualità”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco.
Il presidente ribadisce inoltre il suo sostegno alla lotta per l’introduzione di un salario minimo, misura fondamentale per combattere la povertà e garantire che il lavoro sia sempre una fonte di dignità e progresso sociale. “Un salario minimo non è solo una questione di equità economica, ma un pilastro per una società più giusta e coesa. Nessun lavoratore deve trovarsi nella condizione di non poter vivere dignitosamente dal frutto del proprio lavoro”.
Bosco ha ulteriormente sottolineato l’impegno dell’Amministrazione verso “il miglioramento delle condizioni lavorative, annunciando la formazione di una task force specificamente dedicata alle questioni locali del lavoro a Catanzaro. Tra le priorità di questa nuova entità ci saranno le vertenze più calde e importanti che stanno attraversando le cronache di questi mesi”.