Lunedì 25 marzo ore 18.30 presso la libreria Ubik di Cosenza si parlerà di masso mafie, di commistioni e di corruzione nelle istituzioni alla presentazione del libro SODOMiA- Vita di un Boss e di un Operaio nella Città del Potere. A interloquire con l’autore anche il procuratore Facciolla, il dott. Luigi de Magistris e l’attivista politico Francesco Saccomanno.
Il libro tra interviste a testimoni diretti tra cui magistrati e testimoni e ricerche di archivio tra vecchi verbali ricostruisce la vita di un operaio e quella di un mafioso nella città di Cosenza dagli anni 80 ad oggi, Franco Garofolo clan Perna che nel libro rilascia un lungo racconto inedito. Riannoda e mette infila i nomi e le vicinanze, gli affari, le date e i luoghi che hanno dato vita ad un territorio estremamente particolare. E che secondo quanto dice De Magistris nel libro hanno reso questa terra un laboratorio di sperimentazione di pratiche che trovano tutt’ora attualità e conseguenze. La discussione si incentrerà su questo
Le vite due protagonisti del libro attraversano negli anni le vicende degli ospiti. Il libro si avvale della prefazione dell’ex procuratore Lupacchini che nelle righe iniziali ricorda la sua attività investigativa in Calabria e della postfazione del giornalista Claudio Cordova nonché dei contributi del professor Claudio Dionesalvi.