Realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria ha esteso al 31 dicembre 2025 la validità della convenzione sottoscritta con il Comune nel febbraio 2021.
Il provvedimento fa seguito all’interessamento e alle interlocuzioni tempestivamente avviate dal Commissario Straordinario Eufemia Tarsia e dagli uffici comunali al fine di scongiurare il paventato definanziamento dell’opera, ricompresa nel Piano regionale triennale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica.
6 milioni e 777 mila euro. Era, questo, l’importo dei fondi stanziati per la realizzazione della scuola. Con apposita delibera consiliare del maggio 2023 il comune aveva adottato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
La richiesta di proroga avanzata dall’Ente ha incontrato la fattiva disponibilità della Regione Calabria che ha inteso favorire e garantire la regolare messa in esercizio dell’intervento e la completa rendicontazione delle spese sostenute.