E’ prevista oggi la manifestazione culturale “Una Giornata al Parco”, con ritrovo alle ore 15,15 nel Piazzale antistante al sito dell’Antica Mileto.
Nell’occasione la Cittadinanza tutta potrà apprezzare i lavori di valorizzazione al sito della SS Trinità.
E’ prevista la presenza dei Sovrintendenti Dr Fabrizio Sudano e del Dr Michele Mazza, con i quali, insieme alle esperte guide dell’Associazione Culturale Mnemosyne, si percorreranno i due “sentieri” realizzati 1 ) interno alle navate di quella che fu l’abbazia Benedettina tanto importante edificata da Ruggero I; 2) esterno con una migliore veduta anche della ricomposta sagoma dell’abside centrale e laterale sinistra…
Inoltre all’imbrunire potrà essere apprezzato il nuovo sistema illuminante e la ripristinata videosorveglianza.
Si tratta di lavori che si fondano su un finanziamento Por Calabria di 350.000,00 euro aggiudicati ed eseguiti dalla Ditta Carrà e con l’Arch. Giuseppe Loschiavo con cui ha collaborato l’Arch. Vincenzo Carone.
“ Un progetto culturale che si completa in tempo utile, per il quale ringraziamo in primis la Regione Calabria. Questo è uno dei tasselli che servono per migliorare e valorizzare un sito incantevole e pregiato sotto un profilo culturale che da oggi potrà essere meglio utilizzato non solo per le visite ma anche per spettacoli o incontri musicali-culturali. Inoltre è mia intenzione fare un regolamento per inserire il sito nei luoghi dove sarà possibile celebrare i matrimoni civili, uno scenario davvero unico. Grazie ai nuovi camminamenti i turisti potranno comodamente “entrare in chiesa” e immergersi in un’atmosfera magica, in quella che fu la Chiesa Mausoleo di Ruggero I.
Come amministrazione siamo fortemente soddisfatti di quanto fatto, che si inserisce in un’ ampia visione di rinascita e ricrescita del tessuto culturale sociale avviata quattro anni fa e il cui mandato va a scadenza.
Questo come altri sono lavori da realizzati da questa amministrazione, che ci consentono di respirare a pieni polmoni nella consapevolezza di aver fatto molto, contribuendo a dare una svolta alla politica nel nostro territorio, volta a risollevare le sorti della nostra comunità in tanti settori.
Invitiamo per questo importante appuntamento tutti a partecipare in un’occasione che segna un nuovo avvio per la cultura non solo di Mileto”.