“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràOperatore economico autorizzato (AEO), ADM e Camera di Commercio a confronto sulla...

Operatore economico autorizzato (AEO), ADM e Camera di Commercio a confronto sulla normativa

Un’importante opportunità per le aziende della provincia catanzarese, una sinergia sempre più marcata tra enti pubblici ed operatori economici che costituisce il più efficace impulso alla conquista dei mercati internazionali. Sono questi i maggiori temi affrontati questo pomeriggio nel corso del convegno organizzato dalla Direzione Regionale Calabria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia che ha registrato un’ampia partecipazione dell’utenza interessata.

Dopo i saluti del Presidente Pietro Falbo, che ha tenuto a evidenziare come “abbiamo l’obbligo di affiancare le imprese nei processi di internazionalizzazione. Il rilascio di questa certificazione rappresenta un ulteriore passo in avanti in questa strategia. La Camera di Commercio ha fortemente voluto questa sinergia istituzionale e questa giornata di confronto per fornire ogni strumento utile a sostegno della economia regionale che necessita di nuovo impulso nelle esportazioni. Oggi più che mai è necessario semplificare gli scambi commerciali, renderli più agili riducendo gli adempimenti burocratici”, ha preso la parola il Direttore regionale ADM Antonio Di Noto, il quale ha messo in luce i consistenti vantaggi di un istituto che rappresenta la migliore sintesi della collaborazione tra pubblica amministrazione e imprese. “Il rilascio dell’autorizzazione AEO non esime dai controlli istituzionali ma li rende più efficaci e meno onerosi” ha affermato Di Noto “in un’ottica di affiancamento alle imprese e di presidio dei flussi commerciali legittimi da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che storicamente svolge il ruolo di facilitatore nelle transazioni internazionali a favore delle aziende sane, con l’obiettivo di migliorarne la competitività a livello internazionale”.

All’incontro – si legge in un comunicato stampa – hanno partecipato il segretario generale dell’ente camerale, Ciro Di Leva, e la Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Catanzaro, Rosa Maria Petitto, che ha portato il suo contributo al dibattito, anche per la presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Lamezia Terme, Giovanna Famularo.

La tematica sviluppata nella sede della Camera ha toccato i punti salienti della normativa sull’AEO (Operatore Economico Autorizzato) grazie all’esaustiva esposizione a tutti gli operatori presenti da parte dei relatori dei vantaggi garantiti dal rilascio della certificazione, essenzialmente riconducibili a risparmio di costi di gestione e abbattimento della tempistica legata agli adempimenti amministravi dello sdoganamento.

Il rilascio di una vera e propria “patente di affidabilità” consente infatti ai beneficiari di ottimizzare gli oneri procedurali sia sotto il profilo dei controlli che in quello della sicurezza. Come ben illustrato dai relatori, la qualifica AEO agevola le transazioni sui mercati nazionali ed internazionali, consente il ridimensionamento delle garanzie finanziarie da prestare e conferisce riconoscibilità negli scambi commerciali extra unionali.

Articoli Correlati