“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroMese dell'educazione finanziaria, C.S.E.N. Catanzaro promotore di un incontro formativo

Mese dell’educazione finanziaria, C.S.E.N. Catanzaro promotore di un incontro formativo

Non  solo promozione sportiva, ma anche sensibilizzazione e formazione su temi di interesse comune. Il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Comitato provinciale di Catanzaro, guidato da Francesco De Nardo, dopo avere recuperato e trasformato in zona fitness il parchetto di rione De Filippis, grazie al progetto “Ci vediamo da Criss” (Csen Regenerating  Innovative Sport Space), finanziato dalla Presidenza del  Consiglio dei Ministri, Ufficio Dipartimento per lo Sport, ha deciso di aderire al “Mese dell’educazione finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), con l’intento di promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale mediante svariate iniziative promosse da associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria.
Anche il C.S.E.N. – si legge in un comunicato stampa – ha voluto dare il suo contributo. E così, a Catanzaro, ieri sera, nella chiesa “SS. Salvatore”, nei pressi del parchetto di via Massara, nel rione De Filippis, che a breve sarà completato e adibito ad area sportiva e ludica attrezzata sia per adulti che bambini, il Comitato provinciale ha organizzato, nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, un incontro su temi di particolare interesse per tutta la comunità, come quelli assicurativi, previdenziali, di gestione e programmazione delle risorse personali e familiari.
All’incontro ha relazionato il Presidente Regionale ConfProfessioni, Pietro Marino, che, con le sue spiegazioni, ha permesso ai presenti di approfondire le conoscenze finanziarie per orientarsi meglio nel mondo dell’investimento e del risparmio. Un ringraziamento particolare è andato al parroco della chiesa “SS. Salvatore”, Don Vincenzo Zoccali per l’ospitalità e a Marcello Francesco per la preziosa collaborazione.
Il C.S.E.N., promuovendo questo laboratorio, ha inteso proseguire nel suo cammino volto ad una rigenerazione urbana, che parte dallo sport come fattore determinante per una svolta sociale, culturale e ambientale. Il parco, trasformato in zona fitness all’aperto, mediante il progetto “Ci vediamo da Criss”, infatti, non rappresenta per il CSEN solo un luogo per svolgere attività sportiva, ma anche per vivere momenti di crescita sociale e approfondimento culturale.
L’incontro, quindi, si è inserito nell’ambito di questo percorso intrapreso dall’Ente di promozione sportiva, con la finalità di dare alla collettività quelle conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali di base, utili per fare scelte adeguate alla propria situazione economica e coerenti con le proprie preferenze.
Articoli Correlati