“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràLa Regione Calabria ospite d'onore a Golosaria Milano

La Regione Calabria ospite d’onore a Golosaria Milano

La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in programma a Milano dal 4 al 6 novembre.

 

Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti dei tanti espositori della Calabria che partecipano al progetto “Calabria straordinaria” promosso dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria. Il presidente della Regione Roberto Occhiuto è stato invitato, come Regione ospite d’onore, all’apertura, per un dialogo con il patron di Golosaria Paolo Massobrio dove sarà presentata anche la bicicletta di legno di castagno simbolo di un’iniziativa di sostenibilità.

 

Sarà dunque una Calabria Straordinaria ad ampio respiro turistico. Sempre nell’area food sarà ospitato lo spazio istituzionale denominato “Destinazione Calabria” dove si potrà conoscere meglio la ricca Regione attraverso del materiale promozionale di aziende che operano in Calabria; viaggiare degustando in piccole dosi unicità realizzate dallo chef Antonio Petrone del ristorante Pietramare di Isola Capo Rizzuto (Kr), ‘a putiga (la bottega) attraverso il panino di Sbunda, e un tour – aperitivo tra mari e montagne secondo il cuoco Claudio Villella. Ma anche la piacevolezza di poter consultare dei libri grazie a Biblioteca Calabria… e non finisce qui. Alla diciottesima edizione di Golosaria, arriva una terra non timida ma pronta e che lancia un messaggio chiaro: vi vogliamo in Calabria!

 

Nell’area di Calabria Straordinaria (area Food) saranno quindi presenti Salumificio tradizionale Mandarino di Spina Iolanda, Laboratorio Lucchetta, Olearia San Giorgio, Panestorto, Le Chicche di Francesco Taverna, Sarubbi Delizie per il Palato, Zigrino Formaggi, Zinurra, Pasticceria Rocco Scutellà, Birrificio Magna Grecia, Antiche Essenze Mediterranee.

 

Ad affermare ulteriormente l’eccellenza della Calabria, la presenza del Consorzio di tutela dei fichi di Cosenza D.O.P. e un’azienda leader nel campo dei servizi digitali e cartotecnica, la Rubbettino Print: una vera e propria eccellenza manifatturiera e, allo stesso tempo, grazie al suo legame con il territorio, sicuramente un importante riferimento sociale e culturale.

 

Ma a vivere sarà anche l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche. Fra gli espositori: Termine Grosso Vigneti e le Cantine dello spazio Calabria Straordinaria Wine: Serragiumenta, La Matina, Cantina Masicei, Agricola Stamati, Az. Agr. Campana, Feudo dei Sanseverino, Az. Agr. Serracavallo, Magna Graecia, Aspromonte Vini, Terre di Balbia e Campoverde. Per il secondo anno torna l’esclusiva area MIXO, lo spazio di Golosaria dedicato al bere miscelato che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali: Qual’Italy, Essenza Mediterranea, Calabro Liquori, Suriano Genuina Eccellenza, La Spina Santa, Officina dei Cedri, Ristorante Saperi&Sapori.

 

Molte saranno le cerimonie dedicate ai premi speciali, a iniziare dai CAMPIONI DEL GOLOSARIO il best seller del gusto che quest’anno compie 25 anni. Fra i Campioni della Calabria che saliranno sul palco sabato 4 novembre spiccano i nomi di Pasticceria Aloisio (Aiello Calabro), Suriano Genuina Eccellenza (Amantea), Garritano 1908 (Montalto Uffugo), Olearia San Giorgio F.lli Fazari (San Giorgio Morgeto), Le Chicche di Francesco Taverna Torrone Artigianale dal 1945 (Taurianova).

 

La Calabria sarà protagonista nell’area showcooking e winetasting, grazie a un calendario fitto di eventi che vedrà la partecipazione ai fornelli di Federica Di Lieto, Pippo & Piter Preston di Vin@amor di Formello (Roma) e Claudio Villella di Ristorante Portovecchio. Nella giornata di lunedì poi ci sarà uno speciale ospite “fuori regione” ma molto innamorato delle tradizioni e dei sapori calabresi: Giorgione, l’oste più amato d’Italia. La presenza a Golosaria sarà anche l’occasione per conoscere una bella novità che lega il turismo esperienziale alla sostenibilità: la bici in legno di Castagno dell’Aspromonte che sarà esposta a Golosaria.

 

PREMI SPECIALI

Numerosi saranno anche i premi speciali legati alle varie guide. Per la guida IlGolosario Ristoranti: tra i Migliori Locali Polifunzionali e le pizzerie sarà premiato la Duodecim Pizze a Rende, mentre tra le Migliori Aziende Agrituristiche La Rosa nel Bicchiere a Soveria Mannelli. Ma a ritirare il riconoscimento tra i negozi premiati sarà anche la Pasticceria Caffè Gelateria Rocco Scutellà di Delianuova (Migliori Pasticcerie).

 

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2023, i 100 migliori vini d’Italia che per la Calabria vedranno la premiazione di Calabria Rosso “Il Maglianico” 2020 di Serragiumenta (Altomonte), Calabria Bianco “Luna Platino” 2020 di Cantina Campana (Cirò Marina), Calabria Bianco “Donnanò” 2020 di Termine Grosso (Roccabernarda), Calabria Greco di Bianco Passito “Cheiras” 2020 di Antonella Lombardo (Bianco). Tra i 100 Top storici invece, categoria introdotta quest’anno, i vini premiati saranno: Calabria Rosso “Neostòs” 2020 di Spiriti Ebbri (Casali del Manco), Terre di Cosenza Bianco Pecorello 2021 di Colacino Wines (Marzi), Calabria Pecorello “Grisara” 2021 di Ceraudo Roberto (Strongoli), Spumante Brut Rosé Metodo Classico “Rosaneti” di Librandi (Cirò Marina), che porterà Paolo Massobrio e Marco Gatti a ricordare la figura di Nicodemo Librandi, scomparso di recente.

 

La ristorazione calabrese infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della Calabria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2024. Di seguito i ristoranti premiati:

 

 

NUOVE CORONE (2)

ACRI  (CS) – IL CARPACCIO

MORANO CALABRO (CS) – L’ANTICO BORGO

 

 

CORONE CONFERMATE (11)

LONGOBARDI (CS) – MAGNATUM LA DEGUSTERIA

RENDE (CS) – AGORÀ

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – HYLE

SOVERATO  (CZ) – RIVIERA

ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR) – PIETRAMARE NATURAL FOOD RESTAURANT

MARINA DI STRONGOLI (KR) – DATTILO

BAGNARA CALABRA (RC) – TAVERNA KERKIRA

MARINA DI GIOIOSA JONICA (RC) – GAMBERO ROSSO

PALMI (RC) – DE GUSTIBUS

SANTA CRISTINA D’ASPROMONTE (RC) – QAFIZ

PIZZO            (VV) – LOCANDA TOSCANO

 

 

NUOVI RADIOSI (3)

CIVITA (CS) – AGORÀ

RENDE (CS) – DUODECIM PIZZE

DAVOLI (CZ) – CURA CUCINA CONTEMPORANEA

 

RADIOSI CONFERMATI (12)

ACRI (CS) – PIZZA AMORE

ALTOMONTE (CS) – HOTEL BARBIERI

CASTROVILLARI (CS) – LA LOCANDA DI ALIA

DIAMANTE (CS) – LA TAVERNA DEL CONTE

SAN LUCIDO (CS)  – BORGO ROSSO DI SERA

SAN SOSTI (CS) – LA TANA DEL GHIRO

LAMEZIA TERME (CZ) – LUIGI LEPORE

SOVERIA MANNELLI (CZ) – LA ROSA NEL BICCHIERE

CROTONE (KR) – DA ERCOLE

REGGIO CALABRIA (RC) – L’A GOURMET L’ACCADEMIA

MAIERATO (VV) – ANTICA CRISSA

VIBO VALENTIA (VV) – LAPPRODO

 

Articoli Correlati