“Grazie alla sensibilità del Prefetto di RC Massimo Mariani ed alla volontà tanto dell’A.C. di Siderno quanto di Goel, – scrive in una nota il Comune di Siderno – si è avviata una fase di collaborazione al fine di trovare una soluzione che permetta di conciliare le esigenze di continuità nell’assistenza ai soggetti deboli, il rispetto delle norme che regolano il caso in oggetto ed il corretto svolgimento dell’azione amministrativa.
È di fondamentale importanza offrire assistenza adeguata alle persone più vulnerabili delle nostre comunità, in particolare a coloro che necessitano di cure psichiatriche, considerata anche e soprattutto, la carenza di strutture di questo tipo nel nostro territorio, evidenti sono le carenze del sistema regionale.
Occorre trovare una soluzione.
Stiamo lavorando , in piena collaborazione, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie competenze, per esplorare le opzioni disponibili che consentano di raggiungere un equilibrio tra le diverse esigenze.
Riteniamo che sia possibile trovare una via che sia rispettosa dei diritti delle persone assistite e che la conformità alle normative vigenti sia una garanzia per la stabilità e la continuità del servizio stesso.
L’obiettivo è raggiungere una soluzione equilibrata e sostenibile.
Siamo impegnati come Amministrazione Comunale a mantenere un dialogo aperto e trasparente con la comunità di Siderno, fornendo aggiornamenti regolari sullo stato delle nostre discussioni e sulle decisioni che prenderemo per affrontare questo problema.
In attesa della gara pubblica, l’A.C. ha deciso di accogliere la richiesta di proroga che il Goel ha formulato, a tutela dei pazienti e nel perimetro delle normative vigenti.
Il confronto in corso, ne siamo convinti, – conclude l’amministrazione – porterà risultati utili alle persone, nell’esclusivo interesse della comunità”.