“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeCalabriaCosenzaCosenza, 'Confluenze' presenta il Reading Music tratto dal romanzo “Malapaci” di Antonella...

Cosenza, ‘Confluenze’ presenta il Reading Music tratto dal romanzo “Malapaci” di Antonella Perrotta

Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 17,30 presso la suggestiva sede del Teatro dei Fliaci in Via Silvio Sesti n. 15 (già Via Sicilia), a Cosenza, ’Associazione Confluenze Aps presenterà il Reading Music tratto dal romanzo “Malavuci (edito da Ferrari Editore nel 2022), secondo romanzo che la scrittrice calabrese Antonella Perrotta ha pubblicato, dopo il successo d’esordio di “Giuè” del 2019.

La vicenda si svolge nell’anno 1919, in un immaginario borgo calabrese , San Zefiro, uguale tanti altri borghi che popolano la nostra regione, dove spira sempre il vento, un vento che porta con sé le voci dei sanzefiresi, con la loro meschinità e cattiveria, con un falso e apparente perbenismo che tende all’omologazione, all’approvazione degli altri, a una finta normalità e che condanna il “diverso”, sia esso una fimminedda, una prostituta o una forestiera. Lo sanno bene Antonio e Sasà, protagonisti di un dramma familiare raccontato con amara ironia. L’unico modo per sfuggire ad un destino di subdole persecuzioni è partire o rinchiudersi in sé stesso.

Malavuci, offre molti spunti di riflessione e sarà l‘autrice stessa, in una forma molto accattivante, a leggerne le parti più significative, accompagnata dall’organetto di Antonio Grosso, sostituendosi al cantastorie da lei ideato per narrare, in modo un po’ distaccato, le vicende portate dal vento di San Zefiro, questo paesino sospeso nel tempo e che il tempo sgretolerà, lasciando solo qualche traccia della sua esistenza.

L’evento culturale sarà introdotto da Luca Di Pierno, Direttore didattico del Teatro dei Fiaci; dialogherà con la scrittrice la conduttrice radiotelevisiva Adriana Paratore. Toccherà a Francesca Daniele, Presidente dell’Associazione Confluenze Aps, trarre le conclusioni di quello che si preannuncia un interessante e coinvolgente pomeriggio di lettura, musica, parole, cultura.

Articoli Correlati