“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCatanzaroIl Comune di Lamezia terme aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il Comune di Lamezia terme aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Su sollecitazione della Consulta Dipartimentale della Salute Mentale (di cui fanno parte associazioni e organizzazioni del volontariato che da anni offrono il loro contributo a supporto dei cittadini che soffrono di disturbi e disagi psichici sia con iniziative autonome che in collaborazione con l’ASP e i comuni cointeressati, tra cui quello di Lamezia terme) e della Società Italiana di Psichiatria sez. Calabria, da questa sera e sino a domani, la facciata della Cattedrale de Nicastro- Lamezia Terme è e sarà illuminata di colore verde.

L’Amministrazione Comunale di Lamezia terme ha infatti aderito – si legge in un comunicato stampq dello stesso ente – alla Giornata Mondiale della Salute Mentale che ricorre appunto domani, 10 ottobre.

Questa iniziativa , giunta al 31° anno, è stata istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di promuovere ‘la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale’. La Giornata, nella sua valenza simbolica, offre a tutte le parti interessate che lavorano su questioni della salute mentale.

Le persone con problemi di salute mentale e disabilità psicosociali sperimentano una ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale, per problemi di salute fisica. Lo stigma è un fattore determinante per la qualità dell’assistenza e per l’accesso ai servizi sanitari essenziali. L’aspirazione a una salute mentale ottimale deve essere inserita tra i diritti umani fondamentale.

Il gesto simbolico di illuminare di verde un monumento della propria Città, porta con sé il valore di accendere sempre più i riflettori sulla salute mentale contro ogni forma di discriminazione e dannosi stereotipi che ostacolano il raggiungimento di relazioni sane, interazioni sociali e ambienti inclusivi, necessari per il benessere di tutti i membri della società. Il colore verde è da tempo associato alla salute mentale perché è il colore della natura, rappresenta la salute, il ciclo della vita e rinascita, la speranza e rimanda infine agli stimoli positivi tra ambiente verde, naturale e buona salute mentale.

Articoli Correlati