“Gli alunni delle classi del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo – comunica una nota – si sono uniti virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata del 29 settembre 2023 per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.
Circa 80 studenti sono stati impegnati in attività sul territorio secondo le attività proposte e programmate dai docenti di Scienze motorie e precisamente:
• Classe 1^ presso l’Accademia del tennis di Villa San Giovanni con la presentazione del progetto “Racchette in classe” e attività sui campi;
• Classi 3^ e 4^ presso il Campo CONI – Rione Modena di Reggio Calabria. Triathlon: “Corri, salta, lancia” – Attività pratiche su pista e pedane;
• Classe 5^ presso il Centro sportivo “La Pagoda” di Reggio Calabria. Anatomia Archeostatuaria: “I Bronzi di Riace ed i Bronzi di Porticello”.
Per tutti gli incontri è stato previsto un dibattito e relative attività pratiche.
L’iniziativa è stata attivamente supportata dalla Dirigente Prof.ssa Maristella Spezzano. Questa importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole o nelle ASD che collaborano con le stesse, coinvolgendo bambini e giovani di tutte le scuole europee.
Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport, che si svolge generalmente a fine settembre di ogni anno. Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola, esaltare lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e sviluppare competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.
Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY e ha l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto, come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente. Tante sono le scuole e ASD, infatti, che hanno deciso di organizzare delle lezioni di Educazione Fisica e Scienze Motorie super divertenti.
Un particolare ringraziamento va infine – conclude la nota – al Prof. Riccardo Partinico e al Maestro Paolo Girella sempre disponibili a supportare qualsiasi iniziativa della nostra istituzione scolastica”.