Si terrà mercoledì 27 settembre alle 18.30 a Benestare la cerimonia di inaugurazione di Largo Berlinguer, un prezioso spazio urbano completamente riprogettato che sarà dedicato alla memoria del compianto statista in occasione del centenario della sua nascita.
La manifestazione è motivo di orgoglio per Benestare e per l’intera Regione, il borgo è infatti unico comune del Sud ad aver colto l’opportunità del bando per le celebrazioni del centenario della nascita di Enrico Berlinguer. Solo altre sei città italiane (Roma, Firenze, Pescara, Pistoia, Venezia, Soave), sono state selezionate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cerimonia di inaugurazione, che aprirà una serie di dibattiti sulla figura del grande statista è inserita in un più ampio programma che si svilupperà nelle giornate di mercoledì e giovedì e che verterà proprio sulla figura di Berlinguer.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione oltre al sindaco Domenico Mantegna insieme all’amministrazione comunale, il parroco di Benestare Don Rigobert Elangui che benedirà la piazza davanti a tutti i presenti, anche le associazioni ANPI e Militanti, una delegazione della CGIL, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride, Vincenzo Maesano, il presidente del Comitato dei Sindaci della Locride, Giorgio Imperitura, il presidente della fondazione Berlinguer Ugo Sposetti, oltre a molte figure rappresentative delle istituzioni civili e sociali locali e regionali. La cerimonia di inaugurazione sarà moderata da Filomena Cataldo, blogger freelance, docente, formatrice e scrittrice.
“Perchè Berlinguer era una brava persona” questo, , dunque, il tema della due giorni che vedrà sempre il 27 settembre alle 21.30 un incontro dibattito moderato dalla giornalista Anna Larosa e al quale saranno presenti il Giornalista Sandro Ruotolo, il presidente della fondazione Berlinguer Ugo Sposetti, l’ex Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. Il programma delle serate sarà un tributo alla gloriosa storia politica del segretario del Partito Comunista Italiano. Sempre sotto l’esperta conduzione dalla giornalista Anna Larosa, il 28 settembre alle 21.15 interverranno tra gli altri Gianluca Passarelli, docente di Sciente Politiche alla Sapienza di Roma nonché grande conoscitore delle dinamiche politiche nazionali e del sindaco sospeso di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
Durante le serate sarà rivolto anche un tributo musicale a Giorgio Gaber a cura del musicista e attore romano Luigi Bellanca (voce e chitarra) supportato dal musicista Muzio Marcellini (tastiere e chitarra), che proporranno anche dei lavori inediti del compianto artista. Contributi filmati, assieme ad una mostra di foto emblematiche e a brevi letture di passi dai suoi discorsi, saranno gli elementi messi in gioco per trasmettere memoria, soprattutto alle giovani generazioni, della figura di Enrico Berlinguer e del suo importante ruolo nella storia moderna della nostra Italia.