“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaGiornate Europee del Patrimonio: al Museo Archeolgico Mètauros di Gioia Tauro una...

Giornate Europee del Patrimonio: al Museo Archeolgico Mètauros di Gioia Tauro una riflessione sul tema “Riconoscere, salvaguardare e promuovere: Fotografia e Patrimonio”

In occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2023, il Museo Archeologico Mètauros di Gioia Tauro proporrà un’apertura straordinaria sabato 23 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito, presso Le Cisterne, edificio storico di Gioia Tauro.

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio sono la più grande manifestazione culturale d’Europa, ogni anno vengono proposti migliaia di appuntamenti nei luoghi della cultura, per promuovere il patrimonio comune dell’Europa, in un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, con il Ministero della Cultura.

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage” e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale, inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I beni del patrimonio culturale immateriale, i valori culturali, le tradizioni, la tutela nel tempo delle usanze e dei modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate sono alla base di una narrazione che vuole “tenere vivo per preservare”, tenere vivo un contesto per poterlo poi consegnare alle generazioni future. In quanto forma di espressione umana, il patrimonio vivente parla delle storie di persone e luoghi nel corso del tempo, trasmettendo uno spaccato della storia e della cultura di un popolo, con le sue caratteristiche peculiari, da una generazione all’altra.

L’apertura straordinaria prevede un programma ricco di contributi. Si comincia alle 17.30, verrà presentata una riflessione sul tema “Riconoscere, salvaguardare e promuovere: Fotografia e Patrimonio”, con interventi del Direttore del Museo Mètauros Arch. Simona Bruni, del Cap. Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro e della Dott.ssa Carmen Moliterno, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Gioia Tauro, del Dott. Francesco Forestieri, VicePresidente dei FotoAmatori Gioiesi e della Prof.ssa Gabriella Pappacoda

A seguire verrà presentata l’installazione temporanea “Piano delle Fosse: Patrimonio InVita”, fotografie del patrimonio storico culturale della Gioia che resta vivo. E’ proprio per questo motivo, per condividere un patrimonio vivo, che le GEP di quest’anno vedranno il tema “Patrimonio InVita”, che sarà svolto con la collaborazione del Club Fotoamatori Gioiesi “Michelangelo Marino”. L’associazione, nata nel 2018, riunisce appassionati da tutta la provincia di Reggio Calabria col fine di veicolare la cultura dell’appartenenza a un territorio, ad una cultura, ad una storia. “Per mezzo dell’immagine fotografica è possibile valorizzare il territorio e le ricchezze artistiche e storiche spesso nascoste”.

 

SABATO 23 SETTEMBRE 2023 il Museo archeologico Mètauros dalle 17.00 alle 20.00 effettuerà un’apertura straordinaria in occasione delle GEP – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, con tema “LIVING HERITAGE: PATRIMONIO IN VITA”, in dettaglio il programma:

__ore 17.30 RIFLESSIONI SUL TEMA “RICONOSCERE, SALVAGUARDARE E PROMUOVERE: FOTOGRAFIA E PATRIMONIO”

Saluti Istituzionali

Cap. Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro

Dott.ssa Carmen Moliterno, Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità Comune di Gioia Tauro

Introduce e coordina

Arch. Simona Bruni, Direttore Museo Archeologico Mètauros e Museo archeologico Lametino

 

__Interventi

Arch. Simona Bruni, Direttore del Museo archeologico Mètauros e Museo archeologico Lametino

 

Dott. Francesco Forestieri, Vice Presidente Foto Amatori Gioiesi

 

Prof.ssa Gabriella Pappacoda, Foto Amatori Gioiesi

 

__ore 18.30 – 20.00

Installazione temporanea “piano delle fosse: patrimonio in vita”

Introduzione all’installazione temporanea “Piano delle Fosse: Patrimonio InVita”

a cura di

Arch. Simona Bruni Direttore del Museo archeologico Mètauros e Museo archeologico Lametino

Dott. Francesco Forestieri Vice Presidente Foto Amatori Gioiesi

 

Luoghi, reperti e storie

Visite guidate a cura del personale AFAV

 

Costo del biglietto: gratuito

Prenotazione: non necessaria

Luogo: Gioia Tauro, Museo archeologico Metauros

Orario: 17.00 – 20.00

Telefono: +39 3358497014

E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it

Articoli Correlati