“Il generale Emilio Errigo sarà il nuovo commissario per il sito d’interesse nazionale di Crotone. Il relativo Dpcm di nomina è stato finalmente siglato e bollinato. Errigo avrà la fondamentale delega a coordinare, accellerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito contaminato d’interesse di Crotone, Cassano e Cerchiara . Inutile dire quanto io sia compiaciuto per questa nomina che ho sostenuto e auspicato, anche con vibrate iniziative parlamentari, poiché da sempre convinto che la figura del commissario alla bonifica debba essere autonoma, e che essa non possa essere oggetto di cumuli istituzionali com’è stato finora, con risultati inesistenti e con un dispendio di tempo inaccettabile”. Lo afferma il deputato della Lega Domenico Furgiuele.
“Ora bisogna correre – aggiunge Furgiuele – verso la meta della dignità territoriale. Il commissario alla bonifica deve fare solo quello per cui è stato incaricato, e basta. Il compito cui egli dovrà assolvere è di tale importanza per lo sviluppo dell’area pitagorica che non ci si può permettere altre distrazioni. Per tale ragione, ciascuno dovrà sostenerlo con azioni mirate alla soluzione dei problemi”.
“Io ci sarò – sostiene ancora il parlamentare leghista – con lo spirito di proposta e il collegamento continuo con le istituzioni parlamentari. Al generale Errigo giunga il mio più vivo augurio di un grande ed epocale lavoro. Al viceministro Vania Gava un ringraziamento sincero per la collaborazione e l’impegno profuso nella direzione della nomina di Errigo”.