Narrare lo sguardo, questo il tema della settima edizione del “Festival della Lettura – Reading” che tornerà ad animare Casali del Manco dall’1 al 3 settembre.
Tutti gli appuntamenti della kermesse ideata e promossa dall’UniterpreSila con la direzione artistica di Gaspare Tancredi, si svolgeranno presso il Convento di San Francesco di Paola, in località Pedace. Ad aprire il festival un voluto omaggio allo scrittore ed intellettuale Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, con letture da Le Cosmicomiche a cura dell’attore Francesco Bossio. Nella giornata di sabato Angela Bubba leggerà il suo romanzo biografico “Elsa” (Ponte alle Grazie editore) candidato al Premio Strega 2022 e in cui si racconta la vita appassionata e coraggiosa di Elsa Morante.
Alle 21 Carlo Gallo, autore, attore, regista e co-fondatore del Teatro della Maruca, porterà in scena “Bollari: memorie dallo Ionio” produzione a cura del Teatro della Maruca. Ancora un romanzo per il reading di domenica. L’attrice Francesca Marchese leggerà brani estratti da “Sarti volanti” (Rubbettino editore) di Annarosa Macrì, scrittrice e giornalista Rai.
Anche quest’anno il Festival ospiterà l’arte pittorica grazie all’officina visuale orizzontale OVO e quella fotografica con una mostra dell’artista Luna Loiero dal titolo Art 3.
Libri, teatro, poesia, fotografia e laboratori per i più piccoli. Nel cartellone messo a punto dagli organizzatori non potevano mancare realtà solidali importanti. Fra queste La terra di Piero e Home ODV con il suo progetto Book’s Home di mano in mano. Durante le tre giornate del Festival sarà, infatti, attiva la raccolta libri usati e nuovi per l’allestimento di piccole biblioteche in case famiglia, centri minori e presso la sede dell’associazione.