“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroCi sarà anche il presidente del Consiglio regionale Mancuso al IV Trofeo...

Ci sarà anche il presidente del Consiglio regionale Mancuso al IV Trofeo “Sergio Mirante-Nuota con noi” a Sellia Marina

“Parteciperò volentieri al IV Trofeo ‘SERGIO MIRANTE – Nuota con noi’ che include la gara di mezzo fondo sprint di 3 Km nelle acque antistanti il lungomare di Sellia Marina e a cui (domenica 20 agosto) prenderanno parte centinaia di atleti provenienti dalle regioni di tutt’Italia”. 

Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che considera “un privilegio l’invito a una manifestazione che ricorda il giovane nuotatore Sergio Mirante improvvisamente mancato a ottobre 2019 e che, col suo profilo umano e professionale di valente architetto, incarnava alla perfezione il binomio sport-cultura che rientra nelle buone pratiche del vivere”. 

La manifestazione, come ogni anno, è organizzata dall’Associazione “Sergio Mirante”, dal Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto (FIN) e dal Comune di Sellia Marina. 

Aggiunge il presidente Mancuso: “Il nuoto, diversamente da tante altre discipline che hanno registrato un segno meno rispetto all’anno precedente, presenta successi eclatanti. È evidente che dietro c’è senz’altro l’entusiasmo indotto dalle performance di campioni che hanno accesso l’interesse di una moltitudine di ragazzini e giovani nuotatori, ma il successo è dovuto soprattutto alla capacità di fare sistema di cui danno prova, su tutto il territorio, la Federazione nazionale, le società di nuoto diffuse, i tecnici e gli appassionati molto attenti a coltivare talenti e farli crescere”. 

Conclude Mancuso: “Un ringraziamento va a Patrizio Mirante e Maria Tersa Madia che, nel ricordo di Sergio, stanno promuovendo, assieme all’intraprendente associazione (composta da numerosi amici del loro figlio), anno dopo anno, un’iniziativa rilevante che dà speranza ai nostri giovani. Lo sport serve anche a questo: a suscitare emozioni e, come diceva qualcuno, a risvegliare la speranza dove prima c’era solo rassegnazione”. 

Articoli Correlati