Il ricco cartelloni di eventi della Città di Gerace, voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco ff Salvatore Galluzzo, continua con tante novità e con manifestazioni di alto profilo culturale. Da visitare la splendida mostra pittorica dal titolo “L’ immateriale umano” di Luigi Lombardo, artista che mescola passaggi, memorie e pensieri in quadri da ammirare presso le Grotte del Convento di San Francesco, che si trovano unite alla Chiesa Monumentale. Per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con il Comune di Gerace per la realizzazione della nuova mostra di pittura figurativa contemporanea di Luigi Lombardo sta conquistando il pubblico che ha iniziato a visitarla da 12 agosto e si potrà vedere fino al 20 agosto.
Il Ferragosto Geracese è dedicato alla visita della Città, con la possibilità di ammirare e vivere la storia e la cultura, magari degustando l’ottima enogastronomia locale, con la passeggiata nelle vie del Centro Storico che dalle 20.00, come ogni sera, diventa isola pedonale.
Il 16 agosto in Via del Ponte Gerace dedica una serata al compianto Gianfranco Sansalone, illustre giornalista geracese, morto nel maggio scorso in Liguria, che aveva lavorato per diverse testate nazionali e locali tra le quali l’Unità, Il Secolo XIX, Corriere della Sera/Università, Ansa, Aga, Rai.
Grande attesa per la nuova edizione della manifestazione “Il Tocco”, organizzata dalla Pro Loco di Gerace, presieduta da Tina Macrì con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. A partire dalle ore 18:00 di giovedì 17 e venerdì 18 agosto, Gerace ritorna al passato per rivivere la riconciliazione dei Fratelli Normanni: Ruggero II di Sicilia detto il Normanno, e il Duca Roberto d’Altavilla, detto il Guiscardo. Si tratta di un’occasione unica per rivivere un momento di storia medievale, con cortei in costumi d’epoca, l’esibizione di giullari, giocolieri e di sbandieratori e molto altro ancora.
Si arriva al 19 agosto con la “Marcialonga” a cura della Pro – Loco, con punto di ritrovo in Piazza del Tocco alle 18.00. Nella medesima giornata grande festa in montagna in Contrada Zomino, un evento da non perdere per conoscere le bellezze naturali del posto, il tutto accompagnato da ottime degustazioni.
Domenica 20 agosto ritorna “Gerace Borgo della Lettura” che alle 21.00 in Via del Ponte incontra Domenico Dara, autore di “Malinverno”, pubblicato da Feltrinelli, che parlerà del suo romanzo introspettivo, ricco di intrecci narrativi che scava nelle minime vicende umane e le trasforma in eventi degni di nota.
Il cartellone dell’estate geracese prosegue nei giorni seguenti con altri eventi e manifestazioni che saranno puntualmente comunicati.