Reggio, oggi pomeriggio incontro sul tema “La confisca dei beni patrimoniali alla criminalità organizzata di tipo mafioso”

Oggi, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria - Sala Giuditta Levato, si svolgerà l'incontro sul tema "La confisca dei beni patrimoniali alla criminalità organizzata di tipo mafioso. Il ruolo dell'Agenzia nazionale per l'Amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati ed i rapporti con gli Enti Territoriali nella gestione dei immobili - opinioni a confronto".

Si tratta di un'interessante iniziativa di formazione ed occasione di dibattito organizzata dalla "Camera Amministrativa Distrettuale di Reggio Calabria" (aderente alla Camera nazionale degli Avvocati Amministrativisti) con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, rivolto al foro reggino ed aperto ad operatori, associazioni e cittadini, in quanto coincide con un "tema sensibile" e "strategico" per il nostro territorio che, vessato ed impoverito dalle dinamiche mafiose, è tenuto ad orientare energie e professionalità al recupero dei beni confiscati ed alla riqualificazione e valorizzazione di quelli immobili nella dimensione sociale. Si tratta di un tema che richiede l'approfondimento sistematico e l'impegno sinergico di amministrazioni ed Enti impegnate per funzione nel contrasto alle Mafie, insieme con tutte le forze positive professionali e civiche e che si muovono nel tessuto socio-economico e che direttamente o indirettamente si confrontano nell'esperienza quotidiana con tali argomenti.

L'ordine dei lavori prevede i saluti del Prof. Avv. Alberto Panuccio (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria) e dell'Avv. Rosario Infantino (Presidente CAA di Reggio Calabria), ed altresì gli interventi del Prof. Francesco Manganaro ( Ordinario nell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e responsabile scientifico di programmi di formazione – Socio CAA), del Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria Dott. Gaetano Pace, del Prefetto Dott.ssa Maria Rosaria Laganà (Responsabile della Direzione per i Beni Confiscati presso l'ANBSC sede di Reggio Calabria), della Dott.ssa Alessandra Borselli (Magistrato presso la Sezione Misure di Prevenzione – Tribunale Civile di Reggio Calabria), della dott.ssa Ornella Pastore (Presidente della Sezione Misure di prevenzione – Tribunale Civile di Reggio Calabria), dell'Avv. Concettina Siciliano (dottore di ricerca in diritto amministrativo e specialista in diritto dell'economia – membro consiglio direttivo CAA), del Dott. Claudio Cordova (Giornalista e consulente esperto presso la Commissione Par-lamentare Antimafia), del Dott. Pasquale Imbalzano (specialista presso l'Università Mediterranea). In occasione dell'incontro sarà presentato un contributo sul tema a cura del Dott. Pasquale Imbalzano, Edizioni Iriti 2014.