Catanzaro, si lavora a nuova illuminazione

Sono quasi 6mila i nuovi corpi illuminanti a LED installati su tutto il territorio comunale da Enel Sole, la società che ha in carico la gestione e la manutenzione dell'illuminazione pubblica nel Capoluogo in base alla convenzione CONSIP sottoscritta con l'Amministrazione Abramo.

Le operazioni, iniziate nel maggio del 2014, hanno raggiunto una percentuale di completamento pari all'85%, grazie al montaggio di 5500 nuovi dispositivi (sui 6500 previsti) per i lampioni stradali e ai 500 nuovi apparecchi a sospensione (sui mille previsti). I nuovi corpi illuminanti che stanno sostituendo quelli classici sono dotati della tecnologia sviluppata da Enel Sole e denominata "Archilede High Performance".

Entro Natale i nuovi dispositivi installati saranno 7mila fra lampioni stradali e apparecchi a sospensione. Per il 2016 è già stata programmata l'installazione di altre 500 nuove apparecchiature, che farà salire il totale a 7.500 unità in tutta Catanzaro.

Gli interventi eseguiti dal personale di Enel Sole sono stati completati in quasi tutti quartieri della città interessati dalle operazioni, fra cui Lido, Santa Maria, Gagliano, Sant'Antonio, Cavita, Mater Domini e in gran parte del centro storico e della zona nord, mentre sono ancora in corso nella zona di Barone e in via Izzi de Falenta, la strada che collega Lido all'Aranceto.

Con i nuovi dispositivi a LED Palazzo De Nobili prevede di realizzare risparmi economici (-360mila euro all'anno), sui consumi energetici (-50%) e sulle tonnellate di CO2 emesse nell'atmosfera (-4200).