Relazione MEF e Sogas al centro della prossima riunione della Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale

La Commissione speciale di Vigilanza e Controllo del Consiglio regionale, presieduta da Aurelio Chizzoniti, si riunirà giovedì 24 luglio con inizio alle ore 12,00.

L'ordine del giorno prevede l'esame della Relazione di verifica amministrativo-contabile eseguita dall'Ispettorato generale del M.E.F. nel cui contesto è prevista anche l'audizione dei componenti degli Uffici Stampa del Consiglio e della Giunta regionali.

Sono stati altresì convocati i Dirigenti generali del Dipartimento Bilancio, dell'Avvocatura regionale, il Collegio dei revisori dei conti con riferimento al recupero delle somme elargite alle imprese dichiarate decadute dai benefici il cui importo, pari a oltre 30 milioni di euro, non è stato ancora recuperato dalla Regione Calabria. Altro scottante argomento è quello della situazione finanziaria della Sogas per il cui approfondimento sono stati invitati il Presidente della Società di gestione e le organizzazioni sindacali.

"La Commissione - spiega il presidente Chizzoniti - non va in vacanza e vuole affrontare questioni assai delicate in questo momento sul tappeto. Intende vederci chiaro anche in ordine al progetto pilota 'Work Training' oggetto di censure rispetto alle quali il Commissario di Calabria Lavoro dovrà fornire convincenti spiegazioni".

Concluderà il tour de force dell'Organismo di Vigilanza e Controllo dell'Assemblea legislativa calabrese l'audizione dell'Asp, con riferimento alla presunta posizione creditoria di "Villa Betania" in relazione alla quale più volte l'Azienda sanitaria ha affermato "di aver pagato tutte le fatture regolarmente emesse per le prestazioni garantite ai piccoli utenti, all'attribuzione di taluni incarichi sanitari conferiti da parte dei vertici aziendali ed infine alle problematiche sollevate dall'Associazione Onlus 'Mano nella Mano' sui servizi di salute mentale".