Può sicuramente dirsi che il centrale Simone Saturnino, 18 anni compiuti lo scorso dicembre, fa parte della cantera giallorossa essendo reduce da un quinquennio nelle giovanili della Tonno Callipo. Dopo la trafila tra Serie C e Under 17, Simone già la scorsa stagione era aggregato alla rosa di prima squadra di Serie B. Quest’anno ne fa parte stabilmente, subentrando spesso ai compagni di reparto Borgesi e Halim, dimostrando di avere, ovviamente, ancora margini di crescita vista la giovane età. Con lui analizziamo l’attuale momento della Tonno Callipo che, dopo la lunga pausa natalizia, è pronta a scendere in campo sabato prossimo al PalaValentia per ospitare l’ostica Santa Teresa Riva Messina, e che non bisognerà assolutamente sottovalutare…
Allora Simone, dopo 4 anni di giovanili, già dall’anno scorso frequenti con continuità il torneo di Serie B, come ti stai trovando?
“Inutile sottolineare che per me è una grande soddisfazione. Già l’anno scorso facevo parte della prima squadra, ma questa stagione sento di avere più responsabilità anche perché ho più continuità. Mi sto trovando molto bene: il gruppo mi ha accolto alla grande e sto cercando di crescere allenamento dopo allenamento, imparando dai compagni più esperti.”
Finora avete fatto un gran campionato, ed il terzo posto lo dimostra: quanto siete soddisfatti?
“Sicuramente molto, visto l’ottimo percorso fatto finora. Il terzo posto è il frutto del lavoro svolto in palestra, della costanza e dell’impegno di tutti. Sappiamo però che il campionato è ancora lungo e che dobbiamo continuare con la stessa mentalità, senza montarci la testa.”
Due giornate alla fine del girone di andata. Intanto sabato che gara vi aspetta in casa contro Santa Teresa, quarta in classifica?
“Certamente una partita molto impegnativa. Santa Teresa è una squadra forte e organizzata, lo dice anche la classifica. Noi giochiamo in casa e vogliamo sfruttare questo fattore, ma servirà una gara attenta e intensa fin dal primo punto.”
Siete un gruppo molto giovane, qual è il segreto per queste nove vittorie ottenute (con solo due sconfitte)?
“Il segreto delle nove vittorie è sicuramente il gruppo. Siamo una squadra giovane ma molto unita, con tanta voglia di lavorare e di migliorarsi. Ci aiutiamo molto tra di noi, sia nei momenti positivi sia in quelli più difficili e questo fa la differenza in campo.”
Il sogno nel cassetto di Saturnino?
“Preferirei non specificarlo… ma penso che se quello che spero accadrà lo vedremo tutti.”
