“Tutto ciò che può essere detto, può essere detto chiaramente” - Ludwig Joseph Johann Wittgenstein
HomeSportGli 11 allenatori più iconici della storia del calcio: 6 italiani imperatori...

Gli 11 allenatori più iconici della storia del calcio: 6 italiani imperatori del pallone

Guardare il panorama statistico degli allenatori di calcio, significa avere sotto gli occhi diversi nomi italiani, che per un motivo o l’altro dominano lo score all time.

 

Questo sorprende fino a un certo punto, perché la Serie A ha dominato per tantissimi anni le scommesse calcio UEFA e FIFA, non a caso la seconda squadra più vincente in Champions è il Milan con 7 titoli e la Nazionale Italiana può vantare in bacheca ben 4 Coppe del Mondo.

 

Ecco un po’ di curiosità sugli 11 allenatori più iconici della storia del calcio, tra questi, sono 6 i CT italiani imperatori del pallone presenti nelle statistiche dei migliori all time.

 

 

Carlo Ancelotti: il re d’Europa

 

Ormai Ancelotti è lanciatissimo e negli ultimi 20 anni ha dato lezioni di calcio ovunque in Europa, vincendo tutti e 5 i campionati principali, i più tosti: Serie A con il Milan, Premier League con il Chelsea, Ligue 1 con il PSG, la Bundesliga con il Bayern Monaco.

 

Con il Real Madrid ha vinto la Liga e ben 3 Champions, che sommate alle due vinte con il Milan, chiudono il cerchio e danno come risultato il suo numero fortunato: 5. Almeno fino alla stagione 2023/2024.

 

Vittorio Pozzo: l’imperatore del mondo

 

Segnatevi questo nome, perché stiamo parlando dell’unico allenatore nella storia del calcio, capace di vincere due Coppe del Mondo con l’Italia: nel 1934 e 1938. In mezzo ci ha piazzato anche un oro olimpico nel 1936.

 

Bela Guttmann: lo sciamano ungherese

 

Ha vinto con il Benfica la Champions nel 1961 e 1962, ma è famoso anche per la sua maledizione, secondo cui il Benfica non vincerà alcun trofeo UEFA almeno fino al 2062: cioè per 100 anni.

 

Carlo Mazzone e Giovanni Trapattoni tra record e simpatia in Serie A

 

Certo, siamo davanti a due campioni di comicità che ci hanno fatto ridere in campo e fuori, ma Trapattoni e Mazzone hanno fissato anche due record insuperabili nelle statistiche all time.

 

Giovanni Trapattoni è l’unico allenatore che è riuscito a vincere 7 scudetti in Serie A, soltanto Massimiliano Allegri potrebbe raggiungere questo record perché ne ha già vinti 6.

 

Carlo Mazzone detiene il record assoluto di 792 panchine nella massima categoria, ha allenato e scoperto talenti puri del calibro di Totti, Pirlo, Guardiola, Materazzi e Roberto Baggio.

 

Per concludere alla grande il profilo di questi due allenatori, consigliamo di guardare i loro video più divertenti in campo e in conferenza stampa.

 

Gli altri allenatori più iconici del calcio

 

L’elenco dei CT più iconici della storia del calcio sarebbe infinito, tuttavia, non possiamo dimenticare alcuni tra i più grandi, come Enzo Bearzot e Marcello Lippi, vincitori dei Mondiali 1982 e 2006.

 

Nel panorama internazionale dobbiamo menzionare José Mourinho, perché attualmente è l’unico allenatore ad aver vinto Champions, Europa League e Conference, oltre a quattro dei campionati europei più tosti: Serie A, Premier, Liga e Primeira.

 

Il grande Sir Alex Ferguson ha guidato i Reds Devils per 26 stagioni, vincendo con il Manchester tutto quello che si poteva vincere: tra cui 2 Champions e 13 Premier League.

 

Qualcuno si ricorda di Zidane sulla panchina del Real Madrid? Rinfreschiamo noi un po’ le idee, perché Zizou dal 2015 al 2018 vinse tre Champions consecutive con i Blancos: unico allenatore a riuscire in questo filotto.

 

Chiudiamo con Pep Guardiola, che insieme a Zidane restano gli unici capaci di spodestare il re di Champions Carletto Ancelotti. Guardiola ha vinto tre Supercoppe UEFA con altrettante squadre diverse: Barcellona, Manchester City e Bayern Monaco. Pep è riuscito nell’impresa di vincere 3 Champions, due con il Barcellona e una con il Manchester City.

Articoli Correlati