“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeSport13 curiosità sulla Serie A tra record all time e score negativi

13 curiosità sulla Serie A tra record all time e score negativi

Oggi vi raccontiamo il calcio a colpi di record statistici, un’enciclopedia infinita di storie illustrate dalle prodezze più divine dei migliori calciatori e delle squadre più forti.

 

Nel mondo del pallone esistono squadre e calciatori che hanno cristallizzato la loro immagine attraverso record all time insuperabili, vincendo tutte le scommesse calcio della loro vita. Tuttavia, sono diversi anche i primati negativi, perché nella letteratura del pallone ogni singolo elemento statistico partecipa alla costruzione completa della storia di questo sport.

 

Abbiamo scelto 13 curiosità sulla Serie A tra record all time e score negativi per raccontare lo sport più bello del mondo in Italia.

Le prime due curiosità negative su Benevento e Crotone

 

Come nelle migliori tradizioni del Tressette a perdere giocato nei bar di paese, mentre si parla solo ed esclusivamente di calcio, cominciamo il nostro viaggio statistico in direzione opposta al successo.

 

Iniziamo dal negativo, con due record al contrario, la prima curiosità riguarda il Benevento, che nella stagione 2017/2018 di Serie A collezionò il record di 14 sconfitte consecutive, per un totale di 29 match persi su 38 disputati.

 

La seconda curiosità è del Crotone, che nella stagione 2020/2021 di Serie A ha fissato il record negativo di 92 gol subiti in 38 gare.

 

Record all time della Juve: due curiosità

 

La Vecchia Signora ha fissato diversi record all time in Serie A, è la più vincente in Coppa Italia e nella Supercoppa Italiana, a differenza della sorte beffarda in Champions.

 

Con 36 scudetti in bacheca, la Juventus è la squadra più vincente di Serie A e nella classifica all time per punti guadagnati, può contare un bottino di 4865 punti alla fine della stagione 2023/2024.

 

Totti contro Piola: altre tre curiosità da record

 

Ecco due bomber che hanno unito calcio e arte, due campioni del mondo di tutto rispetto, con Silvio Piola che è il miglior bomber della Serie A a quota 274 match segnati in 537 presenze.

 

Totti ha segnato 250 gol con la stessa squadra, la Roma, attualmente è il miglior bomber con un solo club e può vantare anche il record di rigori segnati e sbagliati: 71 gol dal dischetto e 17 errori.

 

Totti contro Maldini: ancora due record all time

 

Questi due calciatori che hanno scritto la storia del calcio di Serie A, UEFA e FIFA, condividono il record all time di 25 stagioni di calcio disputate con lo stesso club.

 

Inoltre, Paolo Maldini è il calciatore con più presenze nella stessa squadra, il Milan: 647 gare con il Diavolo per lui.

 

Buffon e il record di match in Serie A

 

Gigi Buffon è il portiere che ha giocato più match in Serie A con Juve e Parma, il suo score da record ci mostra un bottino di 657 match nella massima categoria.

 

Il record di vittorie dell’Inter

 

Nella stagione 1988/1989 l’Inter del Trap fissò il record all time di vittorie con 26 trionfi in un campionato a 18 squadre. Questo è stato il primo record che ha presentato un filotto di vittorie così importanti.

 

Il record di match consecutivi in Serie A di Zoff

 

Il campione del mondo 1982 Dino Zoff ha fissato il record all time di 332 match consecutivi disputati in Serie A, ancora oggi questo primato non è stato superato, stiamo parlando di circa 10 stagioni.

 

Il record di imbattibilità del Milan tra il 1991 e il 1993

 

Il Diavolo detiene il record di imbattibilità per 58 match consecutivi dal 1991 al 1993, inoltre, ha vinto il campionato 1991/1992 senza mai perdere neanche una gara.

 

Articoli Correlati