“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeCalcioEx Reggina, pioggia di riconoscimenti: da Scimone a Toscano, tutti i premiati...

Ex Reggina, pioggia di riconoscimenti: da Scimone a Toscano, tutti i premiati del mondo del calcio

di Paolo Ficara – Un inizio di settimana da passerella per tanti ex Reggina. Detto di Roberto Cevoli, commissario tecnico entrato nella storia con il San Marino primo nel gruppo D di Nations League, tra Gran Galà del Calcio e Social Football Summit si registrano diversi riconoscimenti per tanti volti noti in riva allo Stretto.

Iniziamo da Nino Scimone, che ottiene il prestigioso e meritatissimo premio come miglior team manager della Serie B. A più riprese e da svariati anni è al servizio del Catanzaro, prima con la famiglia Cosentino e adesso col presidente Floriano Noto. Sempre in Serie B, come miglior terzino sinistro è stato proclamato Gianluca Di Chiara: ci si riferisce chiaramente alla stagione 2023/24, dato che adesso è in Serie A con il Parma.

Medesimo discorso per Davide Possanzini, oggi in cadetteria ma premiato come miglior allenatore del gruppo A di Serie C: decisiva la promozione con il Mantova, premiato in tal senso anche il difensore Alex Redolfi. Nella top 11 della terza serie, troviamo Alberto De Francesco tra i centrocampisti centrali e Gaetano Fontana (ex fantasista a metà anni ’90) come allenatore. Matteo Patti è stato eletto miglior dirigente sportivo per il girone C, mentre Fabio Artico è il direttore sportivo premiato per il girone A.

Ampiamente meritato l’ennesimo riconoscimento di una carriera monumentale per il mister Mimmo Toscano, protagonista dell’ultima promozione della Reggina nonché l’unica degli ultimi 20 anni a Reggio. Il nostro concittadino, oggi sulla panchina del Catania, si aggiudica la palma di miglior allenatore del girone B di Serie C dopo la cavalcata alla guida del Cesena. Restando in tema di allenatori: a Reggio per pochi mesi, oggi Marco Baroni riceve il riconoscimento come allenatore della Top 11 di Serie A.

Chiudiamo il capitolo sul Gran Gala del Calcio con Matteo Brunori, transitato brevemente dalla Reggina Primavera ad inizio carriera, oggi nella Top 11 della Serie B. Ma rimaniamo in casa Palermo, spostandoci sul Social Football Summit Awards: il club rosanero è premiato a Roma per la  migliore campagna o sensibilizzazione più efficace e innovativa dell’anno, nell’industria del calcio. Un successo che fa gonfiare il petto al direttore operativo Francesco Barresi ed al digital specialist Filippo Mazzù, rispettivamente di Villa San Giovanni e Campo Calabro. Ed entrambi ex amaranto.

Articoli Correlati