di Paolo Ficara – Tre vittorie consecutive, otto gol segnati e zero subiti. Questi i numeri che rimarcano l’ottimo momento di forma della Reggina. Il cambio modulo è sotto gli occhi di tutti, con Pergolizzi che ha abdicato rispetto al 3-5-2 spesso proposto a settembre. Ma non è solo il 4-3-3, a spiegare i recenti risultati positivi.
La brillante condizione atletica è testimoniata dalle prestazioni, come migliori in campo contro il Paternò, di quei pochi giocatori scesi in campo come titolari in tutte e tre le gare ravvicinate: Cham, Girasole, Ragusa e Salandria. Quest’ultimo, merita una menzione particolare.
Acquadro del Siracusa ed Aliperta della Scafatese hanno altre caratteristiche. Ma davanti alla difesa, mister Pergolizzi ha rispolverato questo piccolo gigante. Oltre ad un immenso lavoro di interdizione, mostrato soprattutto durante Reggina-Licata, il 29enne Salandria ha giocato da tuttocampista nel primo tempo contro il Paternò. Specie quando c’era da sbloccare il risultato.
Sua la prima palla-gol partorita per Ragusa, con un inserimento sulla fascia destra. Salandria lo abbiamo visto a tratti trequartista, in una disposizione tattica che diventava 4-2-3-1 per trovare uno sbocco centrale, visto l’intasamento degli spazi. L’esperienza e l’intelligenza tattica del nostro numero 4, ha consentito di scardinare una difesa arroccata. Per non parlare dei calci d’angolo: dal suo piede, sono scaturite le parabole sfruttate poi da Cham e Girasole.
La caterva di occasioni create, non deve comunque far stare sereni in ottica futura. Anzi, va sottolineato come, al di là del rigore realizzato da Barranco ad Enna, nelle restanti sette reti segnate in otto giorni, solo due portino la firma di un attaccante: Curiale e Renelus, entrambi in gol al “Gaeta”.
Con un Rajkovic per il quale si attende solo l’ufficialità della rescissione, e tenendo in conto il passaggio al 4-3-3, cullarsi sugli attuali risultati anziché reperire – anche con discreta urgenza – o un ulteriore centravanti oppure una mezzapunta esterna, sarebbe delittuoso. Può darsi che la Reggina, prima di valutare un innesto dal mercato degli svincolati, voglia spingere per la cessione del desaparecido Rosseti. L’attaccante ha avuto qualche richiesta: ne parleremo nel corso di Reggina Talk, in diretta dalle 19:00 assieme agli ospiti Andrea Gianni (dg del Brindisi, ex Reggina) e Nevio Orlandi, che la Reggina l’ha allenata in Serie A e vanta due campionati vinti in quarta serie con Vibonese e Vittoria.