In un momento storico in cui l’Italia sta affrontando la dura realtà dei femminicidi e della violenza sulle donne, progetti come “Lo Sport a Sostegno dell’Empowerment Femminile e Contro gli Stereotipi e la Violenza di Genere” acquistano un’importanza cruciale e ancora maggiore. Sport e Salute, agendo come struttura di supporto al Governo per il movimento sportivo italiano, ha affidato lo sviluppo di questo progetto all’ASD Beach&Volley Amantea che lo aveva presentato (mostrando grande lungimiranza) alcuni mesi or sono. Si tratta di una delle attività incluse nella misura “Sport di Tutti”, per fornire alle donne di ogni età strumenti fondamentali per una vita più piena, sicura e consapevole. Un’azione fortemente voluta dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che quotidianamente è impegnato nella Prevenzione e Contrasto alla Violenza e alla Discriminazione nello Sport: Il Servizio II – Promozione dello sport di base e relazioni internazionali, che si occupa di questi progetti ad alto valore sociale, si impegna attivamente per creare un ambiente sportivo sicuro e accogliente, combattendo ogni forma di violenza e discriminazione, sia all’interno che all’esterno del campo di gioco, per formare una cultura fortemente inclusiva e dare possibilità di crescita sana ai giovanissimi.
Il progetto dal titolo “Women&Sport” mira a creare un percorso di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto degli stereotipi e della violenza di genere, in un contesto dove tali problematiche sono purtroppo ancora molto presenti, come dimostrano tristemente i fatti di attualità che stanno da giorni riempiendo le pagine dei giornali. Tutto ciò, attraverso la pratica sportiva gratuita in discipline come pallavolo, beach volley, futsal e ginnastica dolce. Il progetto è diretto a oltre 100 partecipanti – bambine a partire dai 5 anni fino a donne over 65 – dimostrando un impegno trasversale nel supporto a tutte le donne, con un focus particolare sui soggetti più fragili e vulnerabili. Per fare ciò l’ASD Beach&Volley Amantea, oltre al supporto del Comune di Amantea, ha creato un partenariato e una sinergica collaborazione con l’ASD Amantea Futsal, la Proloco di Amantea e l’Auser di Amantea per la realizzazione del progetto nelle varie fasi.
Le attività sportive, che si estenderanno per 24 mesi consecutivi, saranno un mezzo per coinvolgere i beneficiari in gruppi basati sull’età, promuovendo la responsabilizzazione in un contesto di squadra e lo sviluppo di tratti positivi della personalità, oltre a incentivare l’interazione sociale, la realizzazione personale e la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane. In parallelo, il progetto prevede attività extra sportive – sempre gratuite – in collaborazione con i partner, come incontri con esperti e testimonial, campi estivi, attività post-scuola, campagne di comunicazione digitale (photocontest, flash mob, video) e iniziative in collaborazione con le scuole per dare un segnale a tutti gli studenti, ragazzi e ragazze, sensibilizzandoli su quanto sia ancora presente nella nostra società la violenza sulle donne.
Il piano di comunicazione sarà variegato e coinvolgerà diversi canali, tra cui social media, materiali stampati, comunicati, network, passaparola e volantinaggio. Saranno promossi contenuti video educativi e formativi sui social media, coinvolgendo profili nazionali e partner, con particolare attenzione alle giovani federazioni sportive. Insomma, una campagna che sarà di comunicazione ed educazione per dare un segnale forte di sostegno alle donne e di sensibilizzazione verso questo tema anche per bambini, ragazzi e uomini di tutte le età.
In un’epoca in cui la lotta contro la violenza sulle donne è più necessaria che mai, questo progetto si propone di essere un faro di speranza e un passo avanti verso una società più giusta e inclusiva, dove le donne di ogni età possono trovare un ambiente di sostegno e di crescita. E dove, con la collaborazione, il gioco di squadra e il sostegno reciproco crescano e maturino donne capaci di sostenere altre donne e di far germogliare un partenariato sano tra generazioni che possano cambiare il tessuto sociale.