Porto Gioia Tauro, vertice Regione-Autorità: lavori per 14 mln

gioiatauroporto 500nuovaIl porto di Gioia Tauro "è una priorità essenziale per la Giunta regionale, che in modo trasversale manifesterà il proprio interesse attraverso tutti gli assessorati, chiamati a sostenere lo sviluppo dello scalo portuale in base ai diversi settori di competenza". È quanto è emerso dalla riunione tra l'assessore allo Sviluppo Economico, Rosario Vari', e il presidente dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, nei locali dell'Ente a Gioia Tauro.

"Nel corso dell'incontro - secondo quanto è scritto in un comunicato dell'Autorità - il presidente Agostinelli ha illustrato gli interventi, in itinere e in programmazione, pianificati dall'Ente per garantire l'ulteriore crescita del porto che mantiene il primato nazionale nel settore del transhipment". Nel sottolineare l'importanza della sinergia con la Regione Calabria, che ha anche finanziato alcuni interventi di sviluppo portuale, Agostinelli ha illustrato, in particolare, i lavori di resecazione della banchina nord.

--banner--

Nel corso dell'incontro, l'attenzione è stata posta anche sullo sviluppo di tutti gli scali interni alla circoscrizione dell'Ente (Crotone - Corigliano Calabro - Vibo Valentia - Taureana di Palmi) "per i quali è costante - scrive l'Autorità - l'interlocuzione con le rispettive Amministrazioni comunali, le locali Camere di Commercio e gli stakeholders. Sono state affrontate - si legge poi -la questione dei rapporti con il Corap, in merito alla cessione della gestione del tratto ferroviario che collega il gate way ferroviario portuale alla stazione di Rosarno, e la formazione professionale, finanziata dalla Regione Calabria, che vedrà coinvolti i dipendenti iscritti nell'elenco della Gioia Tauro Port Agency".

Dal canto suo, l'amministratore delegato di MCT, Antonio Testi, ha illustrato le linee di sviluppo di Msc per la linea ferroviaria, sottolineando che lo scalo calabrese, nel 2021, ha movimento il 33% di tutti i contenitori trasportati nel mercato italiano. A conclusione dell'incontro, l'assessore Rosario Vari', nell'evidenziare l'importanza strategica del porto, "considerato - ha detto - la prima azienda regionale per lo sviluppo dell'economia calabrese", ha assicurato il costante interesse di tutte le direzioni generali e degli assessorati, che, in base alle diverse tematiche, "manifesteranno il proprio sinergico intervento con l'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio".