Reggio, al via all'Istituto comprensivo Montalbetti-Telesio il ciclo di incontri organizzato dal Co.re.com Calabria

E' iniziato dall'Istituto comprensivo Montalbetti – Telesio di Reggio Calabria, retto dalla dirigente prof.ssa Marisa Maisano, il ciclo di incontri organizzato dal Co.re.com Calabria sul tema "Per un utilizzo consapevole del Web e dei Social media". In ragione delle restrizioni dovute alla pandemia, la dirigente e i suoi collaboratori hanno predisposto la diretta in streaming dell'evento, grazie alla quale vi hanno potuto assistere tutte le classi del Comprensivo stesso e alunni e studenti di altre scuole.

Dopo i saluti della dirigente e del direttore del Co.re.com, avv. Rosario Carnevale, i lavori sono stati introdotti dall'avv. Antonino Mallamaci, funzionario dello stesso ente, e sono proseguiti con le relazioni delle psicologhe dr.ssa Samantha Libri e dr.ssa Ilenia Longo, quest'ultima volontaria della SIPEM Calabria presieduta dalla dr.ssa Alessandrina Paviglianiti.

--banner--

Le psicologhe si sono soffermate su vari aspetti, quali la privacy e l'uso dei social media, mettendone in evidenza, con l'ausilio di video e slides, le criticità, soprattutto dal punto di vista delle conseguenze di carattere psicologico derivanti dall'utilizzo eccessivo delle piattaforme consacrate prioritariamente alla condivisione di foto e video, quali Instagram e Tik Tok. Molto interessante e formativo il confronto tra relatori e studenti e tra studenti stessi, i quali hanno dimostrato una grande capacità di esposizione e, fatto molto rilevante, una spiccata propensione nel recepire i consigli e i suggerimenti proposti.

Ai frequentanti il Comprensivo è stato consegnato un questionario di 17 domande a risposta aperta, predisposto dal Co.re.com., che sarà utile, al termine del ciclo, per avere un quadro complessivo della situazione calabrese in questo ambito, e che sfocerà in una pubblicazione curata dal Co.re.com.

Il programma proseguirà nei prossimi giorni, con appuntamenti già fissati per il 26 ottobre, presso il Panella – Vallauri, e per il 28, presso il Cassiodoro di Pellaro, ai quali daranno il loro contributo i professori Domenico Marino e Gabriele Lax, dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, e le psicologhe Erika Broccoli e Ilenia Longo.