Reggio Calabria
 

Il 6 agosto a Laureana di Borrello concerto dell'Orchestra Giovanile

Venerdì 6 agosto presso la piazza Francesco Zulli di Laureana di Borrello con inizio alle ore 21,30 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale organizza un concerto dell'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione straordinaria in qualità di solista del Maestro Michele Civitano flicorno principale dell'Italian Brass Band e della Banda della Guardia di Finanza.

Continuano quindi senza sosta le attività promosse da AMA Calabria e la locale associazione Ragone presieduta da Francesco Fruci e realizzate con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria nell'ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato ... Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e della Buffet & Crampon di Parigi.

L'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, nata il 4 gennaio 2009 e formata da circa 60 giovani musicisti, è certamene una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Vincitrice di diecine di primi premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sapientemente guidata da Maurizio Managò svolge un'intensa attività concertistica ospitando solisti di fama internazionale e collaborando con grandissimi direttori come Riccardo Muti, André Waignein, Francisco Grau Vegara, Antoine Langagne, Jan Van Der Roost ecc. Frequenti le sue apparizioni televisive sulle principali reti nazionali pubbliche e private è stata insignita di alcuni importanti premi di carattere nazionale ed ha suonato per il Papa e il presidente della Repubblica italiana.

A guidarla sin dalla fondazione il Maestro Maurizio Managò, cui si deve la rinascita del fenomeno bandistico calabrese, oggi docente di Strumentazione presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia.

Prestigioso ospite della serata Michele Civitano che dopo aver completato con il massimo dei voti gli studi presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari ed essere stato ammesso, vincitore dell'apposita audizione, come tromba di fila nell'orchestra giovanile della ECYO, diventa tromba principale nella Bari Brass Choir e partecipa a numerosissimi concerti, sia da solista che in sezione, in Italia dal 1999 al 2007. Nel 2002 vince il concorso e diviene componente della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Cofondatore e componente stabile come "Repiano Cornet sib" della Italian Brass Band dal 2013 si esibisce in numerosi concerti in Italia e vince con la medesima formazione i Campionati Europei di Brass Band a Friburgo in Brisgovia (Germania) nel 2015 e Oostende (Belgio) nel 2017 nella sezione Challenge.

Di particolare interesse il programma dedicato al grande Ennio Morricone di cui saranno eseguiti alcuni dei principali capolavori del suo indimenticabile repertorio di colonne sonore tra cui Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America, Gabriel' Oboe, Baaria, C'era una volta il West e Per un pugno di dollari.