Reggio Calabria
 

Palmi, i certificati anagrafici saranno rilasciati anche in tabaccheria

Grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune di Palmi e la Federazione Italiana Tabaccai, a partire dal 16 giugno, i certificati anagrafici potranno essere rilasciati anche in Tabaccheria. Il nuovo progetto si pone l'obiettivo di semplificare i servizi per i cittadini, che non dovranno più necessariamente recarsi in Comune per ottenere i documenti. Il Comune di Palmi ha aderito all'interessante progetto come prima città sul territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Un servizio innovativo dunque, nato da una convenzione siglata tra il Comune di Palmi e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Giuseppe Bagnato, con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT. Le Tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono 11, e sono dislocate in varie zone del territorio, a copertura dell'intero Comune. Presto, in una seconda fase, l'adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, costituendo una grande rete al servizio dei cittadini.

Nella giornata di ieri 16 giugno, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa di presentazione del servizio, il sindaco Giuseppe Ranuccio ha ritirato il primo certificato rilasciato in tabaccheria, accompagnato dal Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Giuseppe Bagnato e da un delegazione.

«Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato. Abbiamo quindi pensato, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – ha spiegato il sindaco Ranuccio - chi ha bisogno di un certificato anagrafico potrà ora recarsi presso la Tabaccheria più vicino a casa, risparmiando molto tempo. Stiamo puntando fortemente sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione Con questa operazione innovativa andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punto di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa».

«Siamo davvero soddisfatti di vedere attivato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici anche in una cittadina della nostra Provincia, Palmi, la prima in ordine di tempo – ha dichiarato Giuseppe Bagnato, presidente provinciale FIT - Devo un sentito ringraziamento al Sindaco Ranuccio per aver colto l'opportunità di offrire ai propri concittadini il rilascio dei certificati anagrafici anche in Tabaccheria, luogo ormai consueto per l'erogazione di servizi al cittadino. Per noi è sempre più importante arricchire il palinsesto dei servizi erogabili, come lo è collaborare con le istituzioni, affinché le nostre attività possano essere sempre più vicine ai cittadini agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane. Laddove il servizio è già partito abbiamo registrato l'apprezzamento da parte della cittadinanza per il numero sempre crescente dei certificati rilasciati. Auspichiamo che anche altre amministrazioni comunali già contattate si rendano disponibili ad offrire alla propria cittadinanza questa opportunità. Dal mese di Settembre, Palmi si doterà di ulteriori punti. Infatti potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando così la rete di prossimità Comunale più estesa. È inoltre attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio».

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

ï Anagrafico di NASCITA ï Anagrafico di MORTE ï Anagrafico di MATRIMONIO ï Di CITTADINANZA ï Di Esistenza in VITA ï Di RESIDENZA ï Di Stato CIVILE ï Di Stato di FAMIGLIA ï Di Sato di Famiglia e di Stato Civile ï Di residenza in CONVIVENZA ï Di Stato di Famiglia AIRE ï Di Stato LIBERO ï Anagrafico di UNIONE CIVILE ï Di CONVIVENZA