[FOTOGALLERY] Striscione e volantini di protesta affissi contro il degrado del Lido Comunale di Reggio Calabria

Lido ComunaleIl Centro Studi Tradizione e Partecipazione che si ispira ai valori di destra ha realizzato una protesta affiggendo uno striscione e alcuni volantini presso il Lido Comunale, che versa in condizioni di degrado: "Ogni anno vengono fatte promesse di restyling" dicono. L'ultima in ordine di tempo è dell'8 febbraio scorso: durante una riunione a Palazzo San Giorgio tra i vertici all'amministrazione comunale e soprintendenza archeologica, delle belle arti e del paesaggio, si è parlato di decoro e agibilità, riqualificazione e valorizzazione.

Ma il risultato è sempre lo stesso: incuria, degrado, abbandono, distruzione, decadimento.

--banner--

"Solo così possiamo descrivere quello che è sotto gli occhi di tutti: il lido è diventato un ritrovo per sbandati, spacciatori e allogeni che bivaccano nella più totale tranquillità, complice anche l'illuminazione assente lungo tutto il tratto della via marina bassa, tra cabine depredate e usate come bagni pubblici, scale pericolanti e muri imbrattati con ogni tipo di graffito e dedica d'amore.

Questa è la realtà con cui ogni reggino e ogni turista devono fare i conti ogni anno.

Eppure basterebbe attuare un piano di riqualificazione ben preciso, peraltro già presente sui tavoli di questa amministrazione comunale.

Ma la verità è che manca la volontà di rendere il Lido fruibile alla cittadinanza, un posto accogliente e meta turistica, fiore all'occhiello della via marina di Reggio Calabria, come è nelle sue potenzialità.

E se guardiamo con piacere al restyling della Pineta Zerbi e dell'area circostante, non possiamo non essere preoccupati e scandalizzati dal sempre crescente degrado che si trova a un metro di distanza dalla nuova opera.

{gallery}Protesta Lido Comunale{/gallery}

Non possono esserci due pesi e due misure sulla riqualificazione delle aree della nostra città.

Men che meno in questo caso, considerata la vicinanza dei siti e quanto al contrario sarebbe strategico, oltre che bello e dignitoso, dare continuità al decoro. La stagione estiva è alle porte e servono risposte. Adesso".