La finale di Champions a Reggio Calabria, il sindaco Falcomatà avanza la proposta a Ceferin

falcomatagiuseppe21ott"In qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono onorato di proporre lo Stadio 'Oreste Granillo' come palcoscenico della prossima finale di Champions League in programma il 29 maggio 2021". A dichiararlo è il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, inviando una richiesta ufficiale a Aleksander Čeferin, presidente del Comitato Esecutivo Uefa, proponendo la città calabrese come sede della finale Champions di quest'anno.

--banner--

La finale era stata programmata ad Ankara, ma a seguito della pandemia da Covid-19, la Uefa potrebbe disporre una sede differente. Infatti, in Turchia è stato predisposto un lockdown di tre settimane che terminerebbe in prossimità della data della gara. I tecnici stanno già valutando delle sedi alternative.

"Giocare la finale a Reggio Calabria fornirebbe un forte messaggio culturale per l'Europa e per il mondo intero. Reggio - continua Falcomatà - è una città con una storia di duemila anni e una posizione unica nel cuore del Mediterraneo, crogiolo di culture e popoli. Qui, nel corso dei secoli, hanno vissuto e imparato dai Greci, Romani, Saraceni, Spagnoli e Francesi l'un l'altro. Lo Stadio Oreste Granillo, il 15mo stadio italiano per capienza (26.343 posti), è stato recentemente sottoposto a restyling e soddisfa tutti i requisiti per ospitare partite internazionali ed eventi importanti come la Finale di Champions League. Spero che accetterete la mia proposta - conclude Falcomatà-. La Uefa è sempre la benvenuta a Reggio Calabria, città dell'ospitalità e dell'amicizia tra i popoli".