Reggio Calabria, presto altri due centri per la somministrazione dei vaccini

reggiocalabria cedir22aprI locali della sala "Altiero Spinelli" del CeDir, messi a disposizione dal Comune di Reggio Calabria per la realizzazione di un nuovo polo cittadino per le vaccinazioni, saranno presto operativi. È quanto emerso al termine della riunione della quinta commissione consiliare presieduta dal consigliere comunale, Carmelo Romeo, che ha audito il direttore del Dipartimento prevenzione dell'Asp di Reggio Calabria, Sandro Giuffrida.

--banner--

"Si è trattato di un incontro molto proficuo e collaborativo – ha evidenziato a margine dei lavori dell'organismo di Palazzo San Giorgio il consigliere Romeo – caratterizzato da un dialogo e un confronto a tutto campo sulle problematiche inerenti il piano vaccinale in atto in città. Il dottor Giuffrida, che ha risposto in modo puntuale a tutti gli interrogativi posti nel corso dei lavori, ha fornito ampie rassicurazioni circa l'impegno da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale a completare nel giro di quindici giorni, i lavori necessari alla messa a norma e in sicurezza della sala "Spinelli" che l'amministrazione ha messo a disposizione dell'autorità sanitaria con il preciso obiettivo di decongestionare Palazzo "Campanella" e scongiurare così i disagi e i disservizi che si sono verificati in questi giorni. Criticità di fronte alle quali – ha poi ricordato il presidente della quinta commissione – l'amministrazione comunale è prontamente intervenuta per fornire un supporto logistico e organizzativo, attraverso il posizionamento di alcune transenne che sono servite a regolarizzare l'afflusso e il deflusso dei cittadini. Proprio alla luce di quei disagi, peraltro, la stessa quinta commissione si era immediatamente riunita per fare il punto della situazione, con il coinvolgimento dell'assessore Rocco Albanese e delle associazioni impegnate in questa delicata fase.

Dall'odierno confronto con il dottor Giuffrida – sottolinea il consigliere comunale Romeo – è emersa inoltre un'altra importante novità, ovvero l'istituzione a breve di un terzo polo per la somministrazione dei vaccini che sarà realizzato in via Padova presso i locali dell'Azienda sanitaria provinciale". Nel corso dei lavori della quinta commissione, infine, è stato analizzato anche lo scenario calabrese in relazione ai disservizi e alle lungaggini che stanno caratterizzando il piano vaccinale.

"Il rappresentante dell'Asp – ha detto il consigliere Romeo – ha rimarcato come le criticità in atto in Calabria siano dovute alla mancanza della piattaforma di Poste italiane per la gestione delle prenotazioni che è attiva ormai ovunque in tutta Italia. E si tratta di una gravissima carenza della cui responsabilità deve farsi carico la Regione Calabria che è in questo caso il soggetto attuatore".