Stella ai Girasoli della Locride, i complimenti da Sant'Ilario dello Ionio

Una delle tappe del cammino che ha portato i Girasoli della Locride a vedersi assegnata una stella del firmamento, con l'iniziativa "To the moon and back" (fino alla luna e ritorno), si è svolta a Sant'Ilario dello Jonio, come in tanti altri paesi del comprensorio locrideo, nel settembre scorso, in un festoso percorso che ha attraversato il paese.

--banner--

«Siamo felici per questo bellissimo traguardo raggiunto dai "Girasoli" e orgogliosi di fare parte in qualche modo di questo successo – dichiara il sindaco Giuseppe Monteleone a nome di tutta l'amministrazione comunale che, con entusiasmo, ha accolto il cammino Special Olympics con i suoi straordinari ragazzi –. Vogliamo complimentarci con loro ed esprimere tutto il nostro apprezzamento, per il suo impegno instancabile e ricco di sensibilità, alla presidente dell'associazione, Irma Circosta». La stella assegnata è quella con coordinate RA 11h17m24.63 +15°11'18.5'' dec 11.41 mag, costellazione Leone, per sempre impressa nell'Online Star Register con il nome "Girasoli della Locride". «È stato per noi un momento di particolare bellezza – continua il sindaco Monteleone – quindi ci auguriamo di ritrovare sul nostro territorio al più presto i Girasoli con la loro energia e le loro gioiose sfide che ci vedranno sempre partecipi e coinvolti, sempre al loro fianco».

I Girasoli hanno dato vita a una vera rivoluzione culturale, aggregando ragazzi, famiglie, insegnanti e tantissimi cittadini che li hanno affiancati nelle camminate inclusive verso l'assegnazione della stella. La presidente Circosta ha in più occasioni sottolineato «il valore di questa rivoluzione culturale e come la disabilità esprima sempre valore aggiunto, creatività, risorse inaspettate».