Al via “Chiediamolo a loro”, studenti del “Volta” a Palazzo San Giorgio

Una delegazione del liceo scientifico "Alessandro Volta" di Reggio Calabria è stata ricevuta a palazzo San Giorgio dall'assessora allo Sport, Politiche di genere e Politiche Giovanili, Giuggi Palmenta e dal consigliere comunale Marcantonino Malara. L'incontro ha segnato l'avvio del progetto "Chiediamolo a loro" fortemente voluto dall'amministrazione Falcomatà quale momento concreto di ascolto, confronto e proposta che vede protagonisti i giovani della città. I ragazzi e le ragazze del "Volta" (una studentessa in presenza che ha anche incontrato a margine della riunione il Sindaco, Giuseppe Falcomatà, più altri studenti collegati in videoconferenza), hanno dunque avuto modo di esporre le loro idee e proposte su tanti temi considerati fondamentali per il mondo giovanile. All'iniziativa, che si svolge ogni venerdì dalle 15 alle 17 sia in presenza che online, è possibile aderire inviando una mail a: chiediamoloaloro@reggiocal.it.

Ambiente, creatività, cittadinanza attiva, promozione culturale alcuni degli argomenti toccati dai ragazzi che, a dispetto di tanti luoghi comuni che li dipingono come distanti dall'impegno civile, hanno dimostrato una grande capacità di analisi e lettura del contesto cittadino.

"Siamo pienamente soddisfatti di questa prima tappa di un progetto che ha l'ambizione di diventare un contenitore e uno strumento operativo stabile in grado di raccogliere le istanze e le voci dei nostri giovani e tradurle in azioni", hanno commentato l'assessora Palmenta e il consigliere Malara che hanno poi aggiunto: "I ragazzi del "Volta" ci hanno ringraziato per questa opportunità, sottolineando quanto loro desiderassero uno spazio per dialogare e per rendersi artefici di iniziative finalizzate al bene della città. Stanno vivendo da un anno, come tutto il mondo della scuola, i gravi disagi legati all'emergenza sanitaria ma nonostante ciò, mantengono vivo lo spirito critico e la voglia di essere protagonisti. Un ringraziamento particolare vogliamo rivolgerlo alla professoressa Anna Borrello, prima collaboratrice della dirigente Maria Rosa Monterosso, per il prezioso contributo offerto. Dai ragazzi sono arrivate idee e spunti di grande interesse e rilievo come la necessità di sensibilizzare la cittadinanza su un minor utilizzo della plastica o l'esigenza di individuare dei luoghi da destinare alla creatività teatrale, musicale e artistica e anche per l'allestimento di cinema all'aperto".

Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta al tema della rigenerazione urbana "su cui gli studenti – hanno affermato l'assessora Palmenta e il consigliere Malara – sono pronti ad intervenire attraverso i progetti legati ai murales che loro vorrebbero realizzare su beni confiscati alla criminalità, in luoghi degradati e negli spazi scolastici. Di grande interesse anche la loro proposta di rilanciare il recupero della cultura, delle tradizioni e dell'identità territoriale incidendo sulle panchine del lungomare delle frasi o dei detti di autori calabresi".

Molto forte è poi il desiderio di tornare alla normalità, hanno evidenziato i rappresentanti di Palazzo San Giorgio, "che può passare necessariamente attraverso dei centri di aggregazione giovanile, così come previsto anche nel progetto "Fermenti in Comune".

--banner--

Significativa anche l'idea di individuare un muro delle emozioni in cui poter manifestare sentimenti e capacità espressiva. Abbiamo inoltre discusso della possibilità di ripristinare la cassetta delle lettere in cui poter indirizzare all'amministrazione comunale progetti e proposte.

E sul fronte dei trasporti ci siamo confrontati sulla possibilità di migliorare i collegamenti tra il centro e la periferia. Non meno importante, infine, il richiamo a tematiche sociali come il sostegno, anche attraverso borse di studio, a quelle famiglie che a causa della crisi pandemica versano in condizioni di difficoltà economiche e hanno necessità di mandare i loro figli all'università".