Gerace (RC), il sindaco Pizzimenti alla cittadinanza: "Rispettare le regole anti-Covid"

"Dopo aver superato la prima fase, nella primavera scorsa, in modo quasi indenne da contagi nel nostro territorio, stiamo assistendo, in questa seconda fase ad una crescita di soggetti positivi che però, in atto, non desta particolari preoccupazioni in ordine ad una marcata diffusione del contagio da covid 19, grazie al rapido intervento sia degli uffici comunali che delle forze dell'ordine, che hanno tempestivamente mappato i contatti avuti dalle famiglie interessate. In effetti si è proceduto nell'immediatezza, all'individuazione e all'isolamento dei soggetti interessati, adottando i provvedimenti indicati dalla normativa. Contestualmente, si è proceduto ad una prima chiusura, per sanificazione, dei plessi scolastici presenti sul territorio comunale e, d'intesa con la Dirigenza dell'istituto Comprensivo, in via precauzionale, all'isolamento fiduciario di alunni e docenti frequentanti lo stesso Istituto Scolastico che perdurerà fino al 31 gennaio prossimo. Si ribadisce, quindi, l' invito a tutti i cittadini di non creare inutili allarmismi e a rispettare rigorosamente le regole del distanziamento sociale, come più volte ribadito da manifesti e ordinanze, nonché ad usare in modo corretto la mascherina all'interno dei luoghi chiusi e in tutti i casi in cui non è possibile mantenere il distanziamento, seguire con attenzione le regole igieniche di prevenzione, spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative o di salute nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalle diverse ordinanze regionali e comunali".

-banner--

" Invito inoltre, tutti coloro che sono stati a contatto o sospettano di essere stati a contatto con soggetti positivi al COVID-19 di contattare gli uffici comunali o le forze dell'ordine competenti al fine di facilitare le operazioni di tracciamento (Contact tracing) e isolamento dei casi positivi, giusta Ordinanza Sindacale n. 53/2020, con la quale è stato pure istituito un pronto Intervento dedicato per il Covid 19 (contatti 3273260855 – 3496343403 – 3490713435 – comunegeracecovid19@gmail.com). Il rispetto delle regole di prevenzione, unitamente alla collaborazione con uffici comunali e le forze dell'ordine, ci aiuteranno a contenere la diffusione del contagio ed evitare l'aggravarsi della situazione.
Al fine di assicurare ai bambini ed ai nostri ragazzi il diritto allo studio e un minimo di socialità, aspetto quest'ultimo non trascurabile per una crescita sana ed equilibrata, viene raccomandato alle loro famiglie l'assoluto rispetto delle norme e delle indicazioni sopra evidenziate, nell'ottica di una normale ripresa di tutte le attività e relazioni sociali, si spera, nel più breve tempo possibile. L'appello che rivolgo a tutti, infine è che ancora una volta, la cittadinanza geracese sappia dimostrare, come avvenuto già numerose volte in passato, alto senso di responsabilità e attaccamento ai doveri e alle regole del vivere civile, con la consapevolezza che anche questo triste periodo verrà superato con la forza e la ragionevolezza di ognuno di noi".

Così, in una lettera alla cittadinanza, il sindaco di Gerace, Giuseppe Pezzimenti.