Reggio Calabria
 

Reggio Calabria: volontari, associazioni e Amministrazione insieme per ripulire le spiagge del Parco Lineare Sud

parco lineare-falcomataDecine di volontari, questa mattina, hanno raccolto quintali di rifiuti lungo il litorale del Parco lineare Sud. Con loro anche il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente del consiglio Enzo Marra, gli assessori Giuggi Palmenta, Paolo Brunetti e Demetrio Delfino ed il consigliere comunale Massimiliano Merenda.

L'iniziativa, nata da un tam tam sui social network, ha presto coinvolto le associazioni Plastic Free e Differenziamoci che, già a partire dal prossimo 30 gennaio, replicheranno una giornata che, per il sindaco Giuseppe Falcomatà, "è stata bellissima".

"Ringrazio tantissimo le decine di cittadini che hanno percorso quasi quattro chilometri, avanti ed indietro, per ripulire la spiaggia da quello che, purtroppo, l'inciviltà ha lasciato in tutto questo tempo", ha detto il sindaco aggiungendo: "Abbiamo trovato davvero di tutto: rifiuti edili, scarti di ferro, plastica a non finire, bottiglie di vetro in quantità impressionante. Una cosa allucinante".

"Questa iniziativa - ha continuato Falcomatà - fa capire ancora di più quanto i beni comuni appartengano ad ognuno di noi. E se è vero che il Comune deve fare la propria parte in termini di manutenzione e pulizia, è altrettanto vero, bello e significativo che la nostra città dimostri di avere a cuore luoghi ritrovati, riqualificati o assolutamente nuovi com'è, appunto, il Parco Lineare Sud".

"Così - ha aggiunto il sindaco - Reggio continua a distinguersi in positivo. Da sempre, infatti, il volontariato sui temi ecologici è fortemente attivo e partecipe. In questo senso, non posso che sottolineare la presenza, stamane, di molti giovani che, evidentemente, stanno prendendo contezza del fatto che l'ambiente è un patrimonio prezioso da tutelare, difendere, rispettare e proteggere a prescindere da ogni altra cosa".

"Ed è ancora più bello - ha ribadito Giuseppe Falcomatà - che le associazioni abbiano comunicato l'idea di organizzare attività di pulizia, in ogni spiaggia e quartiere della città, almeno una volta al mese".

"Tutto questo - ha concluso il sindaco - sta avvenendo anche grazie alla presenza dei dipendenti Avr, cui va la mia più sentita gratitudine, che stanno caricando sul camion tutti i rifiuti differenziati da trasportare nei rispettivi impianti di smaltimento. Quello di oggi, dunque, è stato davvero un bel momento di aggregazione da estendere ad ogni cittadino".