Reggio, Patto Civico: “Cimitero di Modena invaso dai rifiuti, ridare dignità ai camposanti”

"La pietà antica di seppellire i defunti commemorandone la memoria, depositata nelle radici della civiltà greca e rafforzata dai sentimenti cristiani, ai quali sempre ci appelliamo come calabresi, appare calpestata a Reggio Calabria in questi giorni che precedono il 2 novembre".

E' quanto si legge in una comunicato stampa del Laboratorio politico Patto Civico di Reggio Calabria.

"Lo stato di incuria e l'abbandono caratterizzano il Cimitero di Modena in questi giorni ed accolgono chi, oltre la fatica delle restrizioni pandemiche, si avventura a parcheggiare intorno alle sue mura o percorre i vialetti tra le tombe, stracolmi di rifiuti tra fiori secchi, cartacce, recipienti, cassonetti riboccanti ... diventando un'offesa ai vivi (per il decoro, l'igiene, la salubrità) oltre che ai nostri cari sepolti.

--banner--

"Dopo la crisi dei vertici tecnico-amministrativi, falcidiati dalle indagini giudiziarie sulla mala gestione e corruzione, la cittadinanza – prosegue il laboratorio Patto Civico - aveva il diritto di sperare anche nella pulizia, nel ritorno alla normalità e alla dignità che i camposanti meritano.

L'insostenibile condizione di sporcizia e impraticabilità di 'Modena', vale per tutte le decine di altre strutture cimiteriali.

Per rispondere ad una sacrosanta domanda di agibilità e serenità, il Laboratorio Politico Patto Civico chiede con massima urgenza un intervento di messa in sicurezza igienica e di pulizia straordinaria nei prossimi giorni, suggerendo al neo Assessore al ramo un intervento di incentivazione alla frequentazione dei cimiteri, per chi ne ha la possibilità, più diradata e non concentrata solo nei tradizionali giorni di Tutti i Santi e del 2 Novembre, per conciliarla anche con la precauzione di evitare assembramenti.

Con spirito di collaborazione civica, auspichiamo che si ridia 'pace' non solo 'eterna' ai nostri cari defunti a cominciare da piccoli segni di attenzione ai luoghi sacri del loro riposo".