Giovedì a Polistena (RC) l'incontro "Dalla 'ndrangheta ai ragazzi"

Giovedì 14 novembre alle ore 10, presso il centro polifunzionale "Don Pino Puglisi" di Polistena (RC), si terrà un incontro degli studenti delle scuole del territorio con - tra gli altri - il Ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti e il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra.

L'evento prende il nome "Dalla 'ndrangheta ai ragazzi" e si svolgerà all'interno di un edificio concesso dal Comune di Polistena a una cooperativa che gestisce nella Piana di Gioia Tauro oltre 100 ettari di terreni, confiscati alle più potenti famiglie della ndrangheta calabrese.

--banner--

Il programma della giornata, organizzata nell'ambito del Progetto "A'ndrangheta" promosso dalla Questura di Reggio Calabria, prevede un confronto con i ragazzi sull'utilizzo dei beni confiscati e sull'esperienza già in atto dell'alternanza scuola-lavoro. Hanno aderito l'Istituto Tecnico Industriale di Polistena, il Liceo linguistico umanistico Rechichi (docente ucciso dalla 'ndrangheta), l'Istituto alberghiero di Polistena e il Liceo musicale di Cinquefrondi.

A partire dalle 12 avrà inizio la conferenza stampa di anticipazione della realizzazione di un Protocollo d'intesa fra il MIUR e la Commissione antimafia sull'utilizzo dei beni confiscati per l'alternanza scuola – lavoro.

Di seguito il programma completo:

DALLA 'NDRANGHETA AI RAGAZZI

Incontro dei ragazzi delle scuole di Polistena con il Ministro all'Istruzione Lorenzo Fioramonti e con il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra

Polistena (RC), Centro Don Pino Puglisi

Giovedì 14 novembre, ore 10

Introduce:

Marco GAGLIANO - Dirigente Commissariato di Ps di Polistena Saluti:

Michele TRIPODI - Sindaco Polistena

Maurizio VALLONE - Questore di Reggio Calabria

Ottavio SFERLAZZA - Procuratore di Palmi

Don Pino DEMASI - Parroco di Polistena

Massimo MARIANI - Prefetto di Reggio Calabria

Interventi:

Massimo NICOLO' - Agenzia Beni Confiscati

Nicola MORRA - Presidente Commissione Antimafia

Lorenzo FIORAMONTI - Ministro all'Istruzione