Reggio, alla “Mediterranea” la prima tesi sui “Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria”

Lo scorso 17 ottobre, presso il dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell' Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, è avvenuta la prima laurea in relazione ai "Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria ", presentata dalla laureanda Federica Romeo. Questa tesi è stata da apripista per i prossimi studenti che vorranno sperimentare dei project work attraverso l'operatività del laboratorio CAT- LAB e dell' associazione Quality life management. Così già dal II e III anno gli studenti dei corsi di Economia applicata, economia industriale tenuti dalla prof.ssa Mantovani per l'anno accademico 2016/17, potranno avere gli strumenti per approcciarsi alla tematica dell' europrogettazione.

--banner--

La dottoressa Romeo, oltre ad iscriversi alla laurea specialistica, seguirà anche il corso di alta formazione in euro progettazione, istituto dallo stesso dipartimento. Il Corso ha natura tecnico operativa in riferimento ai criteri per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici.

E' aperto a tutti i laureati con titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale e di vecchio ordinamento. Il corso, che partirà il 21 ottobre p.v., si svolgerà preso la sede dell'ateneo reggino, si articolerà in 32 ore, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Il corso è stato sostenuto dall'Ordine degli avvocati, dall'Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria, tanto da aver ottenuto il riconoscimento dei Crediti Formativi validi per la formazione continua: 12 Crediti per degli Avvocati e 24 per i commercialisti ed esperti contabili. La chiusura del bando sarà il 19 ottobre.

Il docente di riferimento del corso è l'Avv. Giuliana Barberi Esperto in Europrogettazione, Business School de il Sole 24 Ore. Responsabile della Commissione Formazione dell'Ordine degli Avv.ti di R.C., è referente per il proprio Ordine professionale ai Fondi Europei in Commissione Lab Europa di Cassa Forense.