“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeCalcioReggina, è servito il ricorso dell'ASD Elisir per imporre un pagamento di...

Reggina, è servito il ricorso dell’ASD Elisir per imporre un pagamento di 324 euro: il provvedimento del Tfn

Dopo il caso della ritardata corresponsione alla Scafatese di una percentuale sull’incasso per la finale playoff, la giustizia sportiva è tornata ad occuparsi della Reggina per una vertenza economica. Si tratta di una modica cifra, a titolo di premio preparazione per il tesseramento del centrocampista Luigi Forciniti. Lo scorso 10 dicembre 2015, il Tfn ha accolto il ricorso della ASD Elisir circa un pagamento di 324 euro. Di seguito il provvedimento integrale:

In data 30 ottobre 2025, con deposito avvenuto sul portale del Processo Sportivo Telematico – https://pst.figc.ìt, la società ASD Elisir ha proposto ricorso dinnanzi al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Vertenze Economiche, avverso la società AS Reggina 1914 SSD, al fine di richiedere il pagamento del premio di formazione tecnica ex art. 99 NOIF relativo al calciatore Luigi Forciniti.

All’udienza fissata il giorno 10 dicembre 2025, tenutasi in videoconferenza e ritualmente comunicata alle parti, il Tribunale ha riservato ogni decisione sul merito all’esito di necessari approfondimenti relativi alla posizione di tesseramento del calciatore Forciniti con la AS Reggina 1914 SSD.

Effettuati i necessari approfondimenti circa la suddetta posizione di tesseramento, dalla documentazione in atti si evince come il tesseramento in prestito del suddetto calciatore giovane di serie, in favore della AS Reggina 1914 SSD, con stipula del primo contratto di lavoro sportivo, è stato effettuato in data 5 agosto 2024 e che risulta pertanto maturato il diritto al premio di formazione, in favore della società ricorrente, titolare del tesseramento per il medesimo calciatore con validità per le stagioni sportive 2017/2018 e 2018/2019. Il premio è stato quantificato in euro 324,00 (trecentoventiquattro/00), come da attestazione rilasciata dalla Piattaforma Telematica Premi FIGC in data 28 ottobre 2025.

Il Collegio, pertanto, a scioglimento della riserva assunta in data 10 dicembre 2025: – preso atto che il ricorso in oggetto è stato proposto secondo le modalità previste dall’art. 91 CGS FIGC e ritualmente depositato sul Portale del Processo Sportivo Telematico;
– esaminata la documentazione in atti;
– vista l’attestazione rilasciata dalla Piattaforma Telematica Premi FIGC e non contestata dalle parti;
– accertata la fondatezza della domanda;
delibera come da dispositivo.

P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Vertenze Economiche, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso e, per l’effetto, dichiara tenuta la società AS Reggina 1914 SSD alla corresponsione del premio di formazione tecnica per il calciatore Luigi Forciniti nella misura di euro 324,00 (trecentoventiquattro/00), in favore della società ASD Elisir.

QUI il documento consultabile sul sito della Federcalcio.

 

Articoli Correlati